Divertimento
Divertimento

Tutto su Virgina Raffale: la carriera, le imitazioni e l'amore

News, info e qualche curiosità su uno dei personaggi comici più amati del piccolo schermo, Virginia Raffaele.

News, info e qualche curiosità su uno dei personaggi comici più amati del piccolo schermo, Virginia Raffaele.

Con le sue fantastiche imitazioni ha fatto ridere migliaia di telespettatori e, grazie anche alla sua partecipazione al Festival di Sanremo che le ha dato una maggiore visibilità, si è guadagnata un posto speciale nel cuore del grande pubblico: Virginia Raffaele è una delle imitatrici più amate del piccolo schermo. 

Chi è Virginia Raffaele?

Attrice, comica e conduttrice, Virginia Raffaele è una donna dalle mille sfaccettature che con il suo talento è riuscita a sfondare nel mondo della tv e del teatro e a costruirsi una carriera costellata di successi.

Il talento per le imitazioni e la famiglia circense

Nata a Roma, Virginia Raffaele è cresciuta in un vero e proprio lunapark, insieme alla sua famiglia artisti circensi, un gruppo di professionisti molto famosi della capitale, proprietari di un noto circo. Sin da piccola l’attrice –che ha vissuto un’infanzia a dir poco particolare- ha mostrato un particolare talento per le imitazioni e, complice l’ambiente artistico in cui è vissuta è riuscita a coltivare questa sua grande passione che si è poi trasformata nel suo lavoro.

Altezza, peso, età: identikit dell'inimitabile Virginia

Mora, con due gambe lunghe e affusolate e un fisico che farebbe invidia a chiunque, Virginia Raffaele è alta un 1,75 cm e pesa circa 60 chili. La sua silhouette impeccabile viene esaltata al meglio dai mini abitini super sexy che sfoggia di frequente in tv e che abbina spesso a scarpe dal tacco vertiginoso. A guardarla bene nessuno lo immaginerebbe, ma l’imitatrice romana si appresta a compiere 40 anni (il prossimo 27 settembre) eppure sembra ancora una ragazzina e di certo non dimostra l’età che ha.

Gli esordi e il successo di Virginia Raffaele

Il successo non le è piovuto dal cielo e la sua carriera brillante è frutto di duri anni di gavetta. Il suo esordio risale al 2001 quando, con Francesca Milani e Danilo De Santis, dà vita a un trio che inizia a vincere molti premi e diversi festival. Poi arrivano le chiamate per alcuni importanti spettacoli teatrali, come “Le nuvole di Aristofane”, “Plautus” e “Doppia Coppia”, e l’importante collaborazione con Lillo e Greg. Dopo qualche piccolo cameo in alcune fiction, nel 2009 Virginia Raffaele comincia a lavorare in tv con la Gialappa’s Band e da lì in poi le sue imitazioni iniziano a riscuotere un successo incredibile e le regalano la grande notorietà. Da questo momento in poi viene chiamata come ospite in diverse trasmissioni, come "Quelli che il calcio" e "Amici di Maria De Filippi", e nel 2016, quando Carlo Conti la sceglie come co-conduttrice del Festival di Sanremo, arriva la grande consacrazione in tv.

>>LEGGI ANCHE: "Gianluca Vacchi: chi è, che lavoro fa, quanto guadagna, perché è famoso."

Da Belen a Donatella Versace: le imitazioni più famose di Virginia

Attrice e comica di talento, Virginia Raffale è famosa soprattutto per le sue incredibili imitazioni e il modo in cui è capace di entrare nei personaggi e imitarli alla perfezione ha conquistato il pubblico. Tra le sue prime interpretazioni di successo, quelle di Cristina Dal Basso, una concorrente del Grande Fratello 2009, di Roberta Bruzzone e di Carla Gozzi, ma le sue imitazioni più famose sono senza dubbio quelle di Belen Rodriguez, Carla Fracci, Nicole Minetti, Ornella Vanoni, Sabrina Ferilli e Donatella Versace.

Il fidanzato e la vita privata

Molto riservata e da sempre ferma nella decisione di mantenere lontano dai riflettori la sua sfera privata, Virginia Raffaele non ama svelare molto di sé. Quel che sappiamo è che ha avuto una storia importante con il collega Ubaldo Pantani, con cui ha avuto una relazione durata oltre 5 anni, per il resto si sa molto poco. Oggi sembrerebbe essere single e molto concentrata sul suo lavoro.

Quanto guadagna all'anno Virginia Raffaele?

E anche sui guadagni della comica romana non si conoscono i dettagli. L’unica indiscrezione, trapelata proprio ai tempi della sua partecipazione al Festival, riguarda il cachet ricevuto a Sanremo: secondo i rumors pare che Virginia Raffaele abbia ottenuto un compenso molto vicino ai 350 mila euro.

Virginia Raffaele: le curiosità che non ti aspetti

Però qualche curiosità su questo personaggio così amato riusciamo a svelarvela! 

  • Virginia Raffaele è una ballerina mancata. Per anni ha studiato danza classica all’Accademia Nazionale di Danza ma poi ha deciso di seguire tutta un’altra strada e alla fine degli anni ’90 si è diplomata all’Accademia teatrale
     
  • Per pagarsi gli studi e mantenersi senza pesare sulla famiglia, ha lavorato a lungo come stuntman e da sempre non si separa dal suo portafortuna: un calzino che indossava quando era piccola.
     
  • Per entrare al meglio nel suo personaggio ha bisogno del make-up giusto e per questo, prima di entrare in scena, le servono almeno 4/5 ore per realizzare il trucco.