Viaggi
Viaggi

Le 5 cose da vedere a Venezia

Venezia è una città splendida e ricca di fascino che richiama turisti da tutto il mondo: ecco quali sono i luoghi imperdibili se si ha poco tempo per visitarla. 

Venezia è una città splendida e ricca di fascino che richiama turisti da tutto il mondo: ecco quali sono i luoghi imperdibili se si ha poco tempo per visitarla. 

Venezia, la città sull’acqua che tutto il mondo ci invidia, è uno scrigno di tesori architettonici e artistici d’inestimabile valore. Se si ha poco tempo per visitarla, si deve assolutamente puntare sulle principali attrazioni turistiche.

5. L'Arsenale

Credit commons.wikimedia.org

L’Arsenale di Venezia è un antico complesso di cantieri navali e officine che rappresenta il cuore dell'industria navale veneziana a partire dal XII secolo ed è legato all’epoca più florida della Serenissima.

4. Basilica di Santa Maria della Salute

Credit www.italia.it

Situata nell'area della Punta della Dogana, questa basilica è una dei migliori esempi dell’architettura barocca veneziana. La sua costruzione è dovuta a un ex voto rivolto dai veneziani alla Madonna per liberarli dalla peste che tra il 1630 e il 1631 colpì la popolazione.

3. Il ponte di Rialto

Credit markotxe.deviantart.com

Dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, ovvero il canale che divide in due parti Venezia, il ponte di Rialto è il più antico e il più famoso.

2. Il ponte dei Sospiri

Credit moviespix.com

Costruito in pietra d'Istria e realizzato agli inizi del XVII secolo, il ponte dei Sospiri, in stile barocco, è considerato il ponte degli innamorati e rappresenta una tappa obbligata per le coppie.

1. Piazza San Marco

Credit 7-themes.com

La famosissima Piazza San Marco ospita il campanile con i Mori, anche detto Torre dell'Orologio, la Basilica di San Marco e lo splendido Palazzo Ducale, risalente al IX secolo, antica residenza del Doge.