Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

I 5 piatti tradizionali da assaggiare a Lisbona

Se sei di passaggio per Lisbona, non perdere l’occasione per assaggiare alcuni delle specialità gastronomiche portoghesi più apprezzate. 

Se sei di passaggio per Lisbona, non perdere l’occasione per assaggiare alcuni delle specialità gastronomiche portoghesi più apprezzate. 

La cucina tradizionale della regione di Lisbona offre una grande varietà di piatti a base e ottimo pesce, soprattutto merluzzo, sardine e molluschi. Molto apprezzati poi sono i piatti come il Caldo verde, una minestra a base di couve galega, cioè un tipo di cavolo e i piatti a base di carne, oltre ai formaggi e ai dolci come i famosi Pastéis de Belém. Ecco alcune delle più note specialità gastronomiche che puoi assaggiare a Lisbona.

5. Pastéis de bacalhau

Credit @lisbonsecrets.com

I Pastéis de bacalhau sono dei bocconcini di merluzzo salati serviti come spuntino o anche come portata principale.

4. Porco à Alentejana

Credit @www.iguaria.com

Il Porco à alentejana è un partcolare mix di maiale e vongole cucinato con vino bianco, aglio, prezzemolo e altre spezie come la paprika.

3. Leitão à Bairrada

Credit @www.tripadvisor.co.uk

Il Leitão à Bairrada è un piatto a base di porcellino arrosto, con cotenna croccante, che si mangia sia caldo che freddo.

2. L’açorda de marisco

Credit @blog.cookaround.com

L’açorda de marisco è un piatto a base di pesce con pane, olio, aglio e coriandolo.

1. Pastéis de nata e Pastel de feijão

Credit @leitesculinaria.com

Pastéis de nata sono tortine a base di crema, mentre i Pastel de feijão sono dei pasticcini a base di mandorle, uova e fagioli. Una variante molto nota di Pastéis sono i Pastéis de Belém, venduti in un famosa pasticceria davanti al Mosteiro dos Jerónimos.