special

Dolomiti Paganella: vivere la montagna in estate

Viaggi
Viaggi

Divertimenti per i bambini: 10 cose da fare d’estate in Paganella

Giocare a Tarzan tra liane e ponti tibetani o prendere lezioni sulle api. Ecco cosa fare d’estate in Paganella con i bambini per rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Giocare a Tarzan tra liane e ponti tibetani o prendere lezioni sulle api. Ecco cosa fare d’estate in Paganella con i bambini per rendere la vostra vacanza indimenticabile.

Vallate verdi, prati, ruscelli, castelli, orsi, lupi, rifugi alpini e giochi in alta quota … L’altopiano della Paganella in estate si trasforma nel luogo perfetto per rilassarsi e divertirsi in mezzo alla natura con tutta la famiglia. In questo meraviglioso terrazzo naturale alle pendici delle Dolomiti di Brenta, infatti, sono tantissimi i passatempi riservati ai più piccoli.

Abbiamo selezionato 10 cose da fare con i bambini se state programmando una vacanza in alta quota in Paganella.

10. Avventura al Forest Park di Molveno

Un parco naturale dove giocare a Tarzan sospesi a mezz’aria tra liane, tronchi di abeti secolari, teleferiche mozzafiato e ponti tibetani.

9. In “volo” sulla bidonvia

Questo particolare impianto di risalita che collega Molveno a Pradel rappresenta il mezzo più comodo ed ecologico per intraprendere molte escursioni sulle maestose vette delle Dolomiti orientali.

8. Baby trekking

Andare per i monti con i bambini è un’esperienza unica, che non prevede limiti di età. L’Altopiano della Paganella è un ottimo punto di partenza per numerose passeggiate ed escursioni “a prova di passeggino”.

7. Malghe: la magia dell’alpeggio

Il modo migliore per concludere un’escursione con i bambini? Sedersi in un’accogliente malga dove osservare le mucche al pascolo, assaggiare latte appena munto e assistere alla produzione del formaggio. Quasi tutte le Alpi Trentine offrono la possibilità di visitare le malghe.

6. Divertimenti sul lago di Molveno

Se vi trovate a passeggiare sul lago di Molveno noleggiate una canoa, un pedalò o una barchetta a motore! Scivolerete sulle acque cristalline con uno spettacolo sullo sfondo: le Dolomiti di Brenta. I bambini resteranno a bocca aperta!

5. Alla scoperta dell’orso bruno

L’orso bruno è l’ospite d’onore del bellissimo Parco Faunistico Spormaggiore, dove è possibile osservare animali dell’arco alpino passeggiando tra i sentieri. In un sali-scendi di emozioni.


4. Lezione sulle api

Poco distante dal parco faunistico c’è l’Apicultura Castel Belfort che, su prenotazione, organizza per famiglie e bambini visite guidate agli alveari e laboratori di smielatura e confezionamento.

3. Pranzo in alta quota

Sono tanti i rifugi alpini in Paganella e sul Gruppo di Brenta dove coccolarsi tra gastronomia locale e panorami strepitosi.

2. Andalo Life Park

Andalo Life Park è un parco ricreativo e sportivo di 130.000 mq situato a pochi metri dal centro di Andalo dove correre e giocare in libertà con tutta la famiglia!

1.Tiro con l’arco


Per esercitarsi a diventare dei piccoli Robin Hood Sull’Altopiano della Paganella ci sono alcuni campi per tiro con l’arco.

Scopri di più con il video qui sotto!