Divertimento
Divertimento

Al via il Festival di Cannes 2016: gli ospiti e i film più attesi

Si inaugura oggi il Festival Cannes 2016, tra star internazionali e misure di sicurezza senza precedenti per scongiurare il rischio attentati. 

Si inaugura oggi il Festival Cannes 2016, tra star internazionali e misure di sicurezza senza precedenti per scongiurare il rischio attentati. 

La 69ª edizione del Festival di Cannes inaugurato da "Café Society" di Woody Allen si preannuncia come un’edizione blindata, per l’allerta anti-terrorismo.

Da oggi fino al 22 maggio, sulla Croisette sono attese 45mila persone e tantissime star internazionali: il livello di sicurezza è elevatissmo con 500 agenti speciali e controlli al metal detector

Dei 20 film in gara per la Palma d’oro non concorre nessun italiano, anche se "Pericle il nero" con Riccardo Scamarcio è stato accettato nella sezione Un Certain Regard.

Particolarmente atteso è "Julieta", il film di Pedro Almodóvar, che racconta la vita di una professoressa di 55 anni dal destino amaro.

In concorso anche "The last face" di Sean Penn che narra l'amore impossibile, nato in Liberia, tra la direttrice di un'organizzazione internazionale di aiuti umanitari, interpretata da Charlize Theron, e un medico di prima assistenza che ha il volto di Javier Bardem.

Torna a Cannes il regista francese Olivier Assayas con "Personal Shopper", storia dell’assistente di una famosa attrice, con protagonista Kristen Stewart che è anche interprete di "Café Society" di Woody Allen insieme a Jesse Eisenberg, Blake Lively e Steve Carell.

Attesissimo anche il nuovo film dei fratelli Dardenne che con "La fille inconnue" raccontano la storia di una giovane dottoressa che si sente in colpa per non aver accolto una ragazza poi ritrovata morta.

Le star francesi Vincent Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux sono i protagonisti di
"Juste la fin du monde" di Xavier Dolan, film che si ispira all'opera teatrale omonima di Jean-Luc Lagarce.

Il maestro del cinema indie americano, Jim Jarmusch presenta "Paterson"  un dramma con Adam Driver che interpreta un conducente di autobus dalla vita monotona con l’abitudine di spiare le conversazioni dei passeggeri.

In concorso anche "I, Daniel Blake" di Ken Loach, che racconta la storia di un falegname che si ammala e ha bisogno di aiuto dallo Stato.

Fuori concorso si attendono invece i film di Steven Spielberg con "Il GGG - Il grande gigante gentile" e "Money monster - L'altra faccia del denaro" di Jodie Foster, presente anche in giuria.

Credit @www.ilpost.it

Tipsby Dea

Controlli via mare

Per il timore di attentati, a Cannes 2016, saranno presidiate anche tutte le spiagge della Croisette: l’accesso dal mare alla spiaggia è stato limitato.