Divertimento
Divertimento

5 idee per riciclare le bottiglie di plastica

A caccia di spunti per riciclare con creatività le bottiglie di plastica? Ecco 5 idee facilissime da copiare.

A caccia di spunti per riciclare con creatività le bottiglie di plastica? Ecco 5 idee facilissime da copiare.

Le compriamo, usiamo il loro contenuto e poi le buttiamo via: ma se provassimo a riciclarle? Le bottiglie di plastica rischiano di fare molto male all’ambiente e trovare delle idee facili e creative per riciclarle, oltre ad essere una buona scusa per dare sfogo alla propria creatività, è anche un ottimo modo per evitare gli sprechi.


Come riutilizzare le bottiglie di plastica: idee di riciclo creative

Le bottiglie di plastica vuote infatti si prestano a tantissimi lavoretti di riciclo e possono essere trasformate in oggetti molto utili.

Vasi per le piante aromatiche, portapenne, imbuti: procuratevi forbici, colla, colori e taglierini, a trovare i tutorial più carini vi aiutiamo noi! Ecco intanto 5 idee facilissime da copiare per dare nuova vita alle bottiglie di plastica.

5. Vaso per le piante con bottiglie di plastica

Foto Pinterest

Che sia un vaso per il vostro davanzale, la vostra terrazza o il vostro balcone, potreste pensare di realizzarlo con una vecchia bottiglia di plastica. In fondo basta tagliarla, aggiungere il terriccio e inserire i vostri fiori o le vostre piante aromatiche.

4. Portapenne realizzato con una bottiglia di plastica

Foto Pinterest 

Per mettere ordine a una scrivania un po’ troppo disordinata, divertitevi a realizzare un bel portapenne con una bottiglia di plastica. Dovete solo tagliarla e decorarla come più vi piace, usando colori, nastri o patch adesivi. Non c’è altro da fare, è proprio un’idea facilissima.

3. Portasacchetti realizzati con bottiglie di plastica

Foto Pinterest

Quando ci servono non li troviamo mai e allora c’è solo una cosa da fare per risolvere il problema: creare un portasacchetti che ci aiuti a conservare con un certo criterio tutte le buste accumulate con gli acquisti. Per realizzarlo con una bottiglia di plastica basta tagliare sia il collo che la base. Ma in ogni caso sul web si trovano tantissimi tutorial che spiegano come farlo step dopo step.

2. Imbuto fai da te con bottiglie di plastica

Foto Pinterest

Un’altra ottima idea di riciclo? L’imbuto! Se vi occorre ma non lo avete, niente paura. Tagliate a meta una bottiglia di plastica e utilizzate la parte in cui sono presenti tappo e collo per travasare i vostri liquidi.

1. Decorazioni per la casa da fare con i bambini

Foto Pinterest

Ma le bottiglie di plastica possono essere usate anche per realizzare dei piccoli lavoretti per intrattenere i più piccoli o delle bellissime decorazioni fai da te da posizionare in pochi angoli strategici della casa o da usare in tavola come segnaposto. Farfalle, fiori, piante: potete sbizzarrivi.

Foto di apertura dolgachov © 123RF.com