Divertimento
Divertimento

5 decorazioni fai da te per abbellire casa in primavera

Dalla ghirlanda da appendere alla porta ai barattoli di vetro da lasciare sospesi: ecco 5 decorazioni primaverili da fare in casa per ornare la vostra dimora.

Dalla ghirlanda da appendere alla porta ai barattoli di vetro da lasciare sospesi: ecco 5 decorazioni primaverili da fare in casa per ornare la vostra dimora.

Con l’arrivo della bella stagione è sempre bello abbellire casa con qualche nuova decorazione a tema primaverile e visto che quest’anno, per le ragioni che tutti conosciamo bene, siamo costrette a trascorrere molto più ore tra le mura domestiche, può essere ancora più divertente cimentarsi nella realizzazione di nuovi addobbi e ornamenti vari.

Se avete una discreta manualità e l’idea di impegnare un po’ del vostro tempo nella creazione di qualche decorazione primaverile non vi dispiace affatto, sappiate che in questa stagione vi potrete davvero sbizzarrire e dare libero sfogo alla fantasia.

In che modo? Ecco 5 decorazioni semplicissime che vi aiuteranno a rendere più accogliente la vostra casa e a entrare meglio nel mood primaverile!

5. Ghirlanda per la porta

Se volete impegnarvi in un lavoretto facile e di grande effetto, provate a creare una bella ghirlanda primaverile da appendere alla vostra porta di casa. Per riuscirci dovete solo procurarvi qualche fiore, fresco o secco, bacche o ramoscelli e intrecciarli e avvolgerli con cura intorno alla vostra ghirlanda.

4. Origami colorati

Che siano per addobbare i davanzali delle finestre, il tavolino del salotto o la tavola da pranzo, anche gli origami possono essere un’idea molto carina per abbellire ogni angolo di casa. Tutto ciò che vi serve per realizzarli è un bel po’ di carta colorata, un tutorial da seguire step by step o anche solo una buona dose di creatività.

3. Cornice con i fiori secchi

Per dare un tocco più romantico e primaverile alle cornici che avete in giro per casa, provate ad arricchirle con qualche fiore secco. Otterrete un bellissimo risultato semplicemente ricoprendo la vostra cornice con i fiori, fissandoli con un po’ di colla a caldo. Dovete solo scegliere i vostri preferiti e darvi da fare con la fantasia.

2. Centrotavola primaverile

E in un momento come questo in cui, stando tanto tempo a casa, si finisce inevitabilmente per cucinare di più e passare tanto tempo intorno al tavolo, perché non realizzare anche un bel centrotavola primaverile? Anche in questo caso le idee non mancano: date uno sguardo su Youtube o Pinterest, troverete decine di tutorial di grande ispirazione.

1. Vasi da appendere

Fanno sempre grande scena i vasi di fiori sospesi. Per crearli dovete solo riempire dei piccoli barattoli di vetro (vanno benissimo quelli di conserve e marmellate) con i vostri fiori preferiti – o volendo anche con le erbe aromatiche – legarli con l’aiuto del fil di ferro e poi appenderli al soffitto o alle pareti. Molto scenografici.

Foto apertura: Dinis Tolipov - 123RF