Divertimento
Divertimento

Come essiccare le foglie d’autunno

Esistono diversi metodi per essiccare le foglie: scopriamo le principali tecniche per trasformarle in originali decorazioni di oggetti per la casa o di altri lavori artistici. 

Esistono diversi metodi per essiccare le foglie: scopriamo le principali tecniche per trasformarle in originali decorazioni di oggetti per la casa o di altri lavori artistici. 

Le foglie in autunno assumono colorazioni particolari, divenendo così elementi ideali per la decorazione di oggetti per la casa o per eseguire piccoli lavori artistici.

Le foglie essiccate sono ideali ad esempio per decorare delle abat-jours o per comporre disegni sotto vetro.

Per poter essiccare al meglio le foglie, conservando la tinta autunnale, occorre seguire una serie di passaggi fondamentali.

Se segui il metodo della ripassatura dovrai stirare le foglie con un ferro da stiro a temperatura tiepida. La foglia va protetta con un foglio di carta di seta: ti basterà premere per pochi secondi il ferro da stiro per avere una perfetta essiccazione.

In alternativa puoi racchiudere la foglia tra due fogli di giornale e pressarli con un oggetto pesante come un dizionario: la superficie porosa della carta di giornale ha un forte potere assorbente e la foglia perderà tutta la sua umidità.

Se vuoi essiccare un intero mazzo di foglie puoi utilizzare il metodo della glicerina che consente di essiccare anche interi rami

Incidi la base dei rami a croce e immergili in un vaso contenente 1/3 di glicerina e 2/3 di acqua calda. La glicerina, penetrando all'interno degli steli incisi, impedisce alle foglie di accartocciarsi. Dopo 5 giorni cambia la soluzione di glicerina e acqua e se ti sembra che le foglie siano un po’ accartocciate, passale con il ferro da stiro tiepido.

Infine, un altro semplice metodo consiste nel posizionare le foglie in un vasetto per qualche giorno. Se devi invece essiccare un mazzo intero, mettilo in un contenitore con 5 cm di acqua: una volta evaporata le foglie del mazzo inizieranno lentamente ad essiccare.

Credit © nata_vkusidey - Fotolia.com

Tipsby Dea

Presse in legno

In commercio esistono anche delle presse fatte con fogli di carta assorbente e piastre di legno che si possono regolare tramite viti.