Divertimento
Divertimento

Come riciclare i barattoli di vetro in modo creativo

Qualche idea per trasformare i vecchi barattoli di vetro in qualcosa di unico, utile e originale.

Qualche idea per trasformare i vecchi barattoli di vetro in qualcosa di unico, utile e originale.

Ne accumuliamo tantissimi senza neanche accorgercene, qualcuno lo riutilizziamo per conservare confetture, salse e altri cibi, ma molto spesso siamo costrette a buttarli via i tanti barattoli di vetro che ingombrano i cassetti delle nostre cucine, ma perché non provare a riciclarli in maniera creativa e trasformali in qualcosa che possa rivelarsi davvero utile?

barattolo vetro

Foto: Pixabay

I tutorial da cui prendere ispirazione sono tantissimi e basta dare un’occhiata in giro per il web, su Pinterest o tra i video di Youtube, per trovare quello che più può fare al caso vostro, ma se siete a corto di idee, non preoccupatevi.

Noi in questa guida vi spieghiamo cosa fare per creare senza difficoltà degli originali barattoli fai da te. Pronte a dare libero sfogo alla fantasia?

I consigli per riciclare i barattoli di vetro in modo semplice e veloce!

  1. La cosa più facile da fare per sfruttare dei vecchi barattoli di vetro è provare a realizzare dei vasi da utilizzare per le piante grasse, per le erbe aromatiche o per i vostri fiori preferiti. Dovete semplicemente riempirli per metà con terriccio o argilla espansa e poi inserire le vostre piante. Una soluzione apparentemente banale ma che può rivelarsi molto utile.
  2. I barattoli di vetro possono facilmente trasformarsi anche in portacandele da mettere su una bella tavola apparecchiata, in giardino o nei vari angolini di casa. Divertitevi a colorarli e decorarli secondo i vostri gusti, darete un tocco davvero personale al vostro portacandele.
  3. Se poi preferite puntare su qualcosa di utile, utilizzate i vostri barattoli di vetro per creare degli originali centritavola estivi (basta mettere al loro interno delle barchette colorate e via…il gioco è fatto) o utilizzarli come organizer da appendere al muro con una calamita: potrete conservarci dentro le mollette, le forcine per i capelli, i pennelli da trucco, i bottoni…si prestano davvero a tantissimi usi.