Divertimento
Divertimento

Come fare dei sottobicchieri all’uncinetto per la tavola estiva

Un tutorial semplicissimo per realizzare dei coloratissimi sottobicchieri all’uncinetto con cui rallegrare la vostra tavola!

Un tutorial semplicissimo per realizzare dei coloratissimi sottobicchieri all’uncinetto con cui rallegrare la vostra tavola!

Estate, la stagione delle grigliate all’aria aperta, degli aperitivi in terrazza e delle cene che si protraggono fino a tarda notte: in questa stagione ogni scusa è buona per organizzare pranzi e cene con amici e familiari, quale migliore occasione per apparecchiare per bene la tavola estiva e decorarla con dettagli colorati e allegri!

Basta qualche piccola accortezza per trasformare completamente anche una semplice tavola con una tovaglia bianca: un mazzolino di fiori, un bel centrotavola o perché no, dei sottobicchieri all’uncinetto homemade che sono in grado di aggiungere un tocco di colore alla vostra tavola estiva!

Come realizzarli senza complicarsi troppo la vita? Ecco una mini guida facilissima da provare! Seguite ogni singolo step e non potrete sbagliare!

Sottobicchieri all’uncinetto: un tutorial facilissimo da provare!

Cosa ti serve:

  • Cotone colorato
  • Uncinetto

Procedimento

  1. Una premessa è d’obbligo: in giro per il web si trovano centinaia di tutorial alcuni dei quali però sono piuttosto articolati. Noi oggi vi proponiamo un tutorial base, perfetto per chi è solo alle prime armi con l’uncinetto.
  2.  La prima cosa da fare è decidere di che colore volete i vostri sottobicchieri all’uncinetto e procurarvi il cotone colorato che si trova facilmente in merceria oppure online, su grandi e-shop come Amazon o Ebay.
  3. L’obiettivo è fare tanti piccoli punti catenella in modo da ottenere una catenella piuttosto lunga. Per riuscirci basta far passare il filo nella maglia con l’aiuto dell’uncinetto.
  4. Una volta creata la catenella, arrotolatela a spirale al fine di ottenere una forma rotonda. A questo punto dovete legare i fili in più sulla parte iniziale della vostra catenella srotolando la spirale.
  5. Dopo aver intrecciato i fili potete arrotolare nuovamente la spirale e cominciare a intrecciare i fili aggiuntivi spostando ogni filo dal centro verso il bordo esterno.
  6. Dopo aver ripetuto l’operazione per tutti i fili, legate le estremità sui bordi del vostro cerchio et voilà… il vostro sottobicchiere all’uncinetto è pronto!

Foto di apertura: elen1 / 123RF Archivio Fotografico