Non solo origami: tutti gli oggetti di carta che puoi realizzare per la casa

Come abbellire la propria casa con oggetti eleganti e di design realizzati con le proprie mani a partire dalla carta: le tecniche più utili.

Come abbellire la propria casa con oggetti eleganti e di design realizzati con le proprie mani a partire dalla carta: le tecniche più utili.

Poche cose ci permettono di dare sfogo alla nostra creatività come la carta. E non solo quando si tratta di disegnare, scrivere o colorare. Già, perché partendo proprio dalla carta è possibile realizzare dei bellissimi oggetti dal design unico: una vera sorpresa. E le possibilità non si fermano solo ai bellissimi origami.

Duttile e versatile, la carta può essere modellata con una serie di tecniche dai risultati sorprendenti. Se avete voglia di cimentarvi non avete che l’imbarazzo della scelta: himmeli, quilling, découpage e tecnica del taglio, per citarne alcune. Ecco le più divertenti.

Origami, l’arte giapponese di piegare la carta

Origami, palle di Natale

Foto: Olga Peshkova - 123RF

Non possiamo che iniziare dall’origami, l’arte di piegare la carta per eccellenza. Tecnica che ha origini molto antiche e rituali, negli anni ha subito un interessante sviluppo, diventando un’affascinante arte creativa. È basata su alcuni tipi di piegature della carta che possono portare a infinite e più o meno complesse figure. Richiede tempo e concentrazione e non a caso è considerata, allo stesso tempo, un'ottima occasione per meditare. La base? Un semplice foglio di carta quadrato di 15 cm di lato da piegare esclusivamente con le proprie mani alternando pieghe a libro, a fisarmonica, a valle, a monte, e tanto altro al fine di ottenere gli oggetti più disparati tra cigni, cuori, fiori, stelle, oltre a decori e perfino delle “palline” per l’albero di Natale.

PaperCraft: il taglio e la piega della carta con creatività!

Oltre all’origami, che non prevede il taglio della carta, ci sono tante altre tecniche creative per modellare questo materiale e mettere alla prova la nostra manualità, rilassandoci e ripagandoci con oggetti di assoluta eleganza e raffinatezza.

Se siete alle prime armi e avete bisogno di una guida, potete iniziare con la box Paper Craft ideata da Betterly, una startup che ha deciso di dare valore al tempo libero delle persone attraverso serie dedicate all’intrattenimento di qualità. La serie di box in abbonamento Paper Craft è appunto dedicata a varie tecniche di taglio e piega di carte preziose: in ogni scatola troverete template, cartamodelli e istruzioni step by step per realizzare degli oggetti unici di design seguendo tecniche e stili differenti. Una scelta perfetta per chi vuole abbellire la propria casa senza rinunciare alla creatività: e allora subito all’opera per dare vita alle farfalle dorate da applicare a quelle pareti della casa che hanno bisogno di un tocco di creatività in più, o un'elegante ghirlanda o ancora raffinate e perfette forme geometriche 3D.

Himmeli, per creazioni in stile nordico

Himmeli

Foto: Jelena Maksimova - 123RF

Tra le tecniche di tendenza oggi, perfettamente in sintonia con lo stile di arredamento nordico, c’è quella degli himmeli. Li conoscete? Sono delle decorazioni geometriche originarie della Finlandia. Anticamente realizzate con la paglia, oggi si possono ottenere con un qualsiasi materiale cavo: restando in tema si possono utilizzare delle cannucce di carta. Alternando fil di ferro, perle di legno e cordoncini vari, si possono creare piccole opere d’arte perfette come decoro scandichic. Potete così dare vita a oggetti in stile scandinavo che possono abbellire la casa non solo durante il periodo natalizio (quando possono essere sfruttate come addobbi per l’albero di Natale), ma tutto l’anno. Sfruttate la vostra immaginazione!

Quilling, la minuziosa filigrana di carta

Decorazione quilling

Foto: Roman Ribaliov - 123RF

La tecnica del quilling, verosimilmente originaria del Medio Oriente e nota anche come filigrana di carta, ha origini antichissime. Anticamente sfruttata dai decoratori i quali, nel 300-400 dc si dedicavano all’arrotolamento di fili d’argento e d’oro sfruttando come strumento di aiuto le penne d’oca (appunto) consiste, oggi, nella pratica che prevede l’arrotolamento di striscioline di carta colorate per creare cerchi, occhi, gocce, foglie, triangoli, quadrati, rombi, tulipani, stelle. Assemblando queste forme su una superficie a piacere si può dare vita alle creazioni quilling più amate, come paesaggi, volti umani e tanto altro, che possono essere incorniciate e dare vita a dei quadretti da appendere in camera.

Découpage

Découpage

Foto: Helen Hotson - 123RF

Con questa tecnica, diffusissima, la carta non viene usata per creare ma per personalizzare un’infinità di oggetti. Il découpage permette, servendosi di un qualsiasi tipo di carta, di dare nuova vita ad oggetti che magari abbiamo messo da parte perché non più in sintonia con i nostri gusti. Pensiamo a vasi per fiori, piatti decorativi, portagioie, scatoline e tanto altro. Rivestendoli interamente o decorandoli con della carta dalla fantasia a piacere, possiamo renderli in sintonia con le più moderne tendenze in fatto di home decor: più semplice di così!

Roberta Favazzo

Hobby e tempo libero
SEGUICI