Divertimento
Divertimento

Libri fantasy: 10 saghe che dovresti leggere se ami il genere

Dalla famosa trilogia de “Il signore degli anelli” alla meno conosciuta saga di “Mistborn”: ecco 10 libri fantasy che prima o poi vale la pena leggere.

Dalla famosa trilogia de “Il signore degli anelli” alla meno conosciuta saga di “Mistborn”: ecco 10 libri fantasy che prima o poi vale la pena leggere.

Se amate alla follia trilogie e serie fantasy sicuramente avrete già letto tutte le saghe più famose, se invece non vi siete mai cimentati nella lettura di libri fantasy e avevate voglia di iniziare proprio adesso, vi aiutiamo noi a scegliere i testi migliori!

Ci sono saghe, adatte sia agli adulti che ai bambini, che vale davvero la pena leggere almeno una volta e noi abbiamo provato a riassumerle tutte in questa mini top ten!

Pronti a scoprire con noi quali sono i 10 libri fantasy più belli? Dalla saga di “Harry Potter” alle “Cronache di ghiaccio e fuoco”: ecco 10 saghe che dovreste assolutamente leggere se amate questo genere.

10. La saga di “Harry Porter”

Foto: https://www.ibs.it

Piace ai bambini, ma ha conquistato anche gli adulti la saga di “Harry Potter” scritta dalla scrittrice inglese J.K. Rowling. Se non avete ancora avuto modo di appassionarvi alle avventure del giovane aspirante mago e dei suoi amici della scuola di magia, è arrivato il momento di rimediare.

9. La saga de “Le cronache di ghiaccio e fuoco”

Foto: https://www.ibs.it

Ha invece ispirato “Game of Thrones”, di fatto una delle serie tv più amate di sempre, “Le cronache di ghiaccio e fuoco”, la saga di romanzi epici scritta da George R.R. Martin. Tra passioni, intrighi e combattimenti, non potrete che innamorarvi dei protagonisti e delle loro storie.

Fai il test: Quale personaggio femminile de Il Trono di Spade sei?

8. La trilogia de “Il signore degli anelli”

Foto: https://www.ibs.it

Famosissima anche la trilogia de “Il signore degli anelli” di John R.R. Tolkien, romanzo epico dal successo planetario, tradotto tra l’altro in quasi 38 lingue. Forse molti di voi hanno già visto il suo adattamento cinematografico, ma noi vi assicuriamo che vale la pena anche leggere i libri.

7. La saga de “Le cronache di Narnia”

Foto: https://www.ibs.it

Grandissimo successo anche per “Le cronache di Narnia”, che entra di diritto nella lista dei libri fantasy più amati in assoluto. Se le copie vendute di questa saga superano i 100 milioni ci sarà pure un motivo, non credete?

6. La saga di “Outlander”

Foto: https://www.ibs.it

È un mix tra un romanzo storico e fantasy, “Outlander”, una saga composta da ben 8 romanzi cui si aggiungono tre brevi racconti, una graphic novel e anche due libri-guida. Forse non è molto popolare, ma di sicuro è molto avvincente.

5. Il Ciclo di Shannara

Foto: https://www.ibs.it

Impegnativa ma molto appassionante anche la saga di “Shannara” scritta da Terry Brooks verso la fine degli anni ’70. Al centro della scena, la storia di due fratelli che cercano di fronteggiare come possono il “Signore degli Inganni”…

4. La saga de “Le cronache dell’assassino del re”

È invece incentrata sulle vicende di un misterioso musicista la saga de “Le cronache dell’assassino del re”, scritta da Patrick Rothfuss e divisa in due grandi filoni che raccontano, uno il presente e l’altro il passato del protagonista.

3. Il libro Malazan dei caduti

Saga fantasy composta da oltre 10 libri quella di "Malazan", scritta da Steven Erikson che racconta le vicende di tutta una serie di personaggi legati all’impero di Malazan le cui storie sono destinate a intrecciarsi….

2. La saga de “Il Ciclo di Chalion”

Molto interessante anche la saga “Il Ciclo di Chalion”, una trilogia fantasy della scrittrice Lois McMaster Bujold. Il volume più bello? Senza dubbio “L’incantesimo dello spirito”, anche gli altri due meritano la giusta attenzione.

1. La saga di Mistborn

Foto: https://www.ibs.it

Decisamente più recente la saga di “Mistborn”, trilogia di romanzi fantasy ambientati in un mondo di fantasia. L’autore è l’americano Brandon Sanderson che a quanto pare è già all’opera per la stesura di un nuovo volume.

Foto apertura: Sergey Nivens © 123RF.com