special

X Factor 2020: lo speciale

Divertimento
Divertimento

Emma Marrone, carriera, successi e vita privata del giudice di X Factor

I singoli pubblicati, le collaborazioni illustri, le esperienze a Sanremo, gli ex fidanzati famosi e la malattia: le cose da sapere sulla cantante salentina.

I singoli pubblicati, le collaborazioni illustri, le esperienze a Sanremo, gli ex fidanzati famosi e la malattia: le cose da sapere sulla cantante salentina.

Da Amici a X Factor, Emma Marrone è una habitué dei talent: dopo aver partecipato come concorrente e direttore artistico al programma condotto da Maria De Filippi, nel 2020 è giudice nello show di Sky, dietro al bancone assieme a Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika. Ecco le cose da sapere su di lei.

Chi è Emma Marrone? 

Nata a Firenze ma cresciuta in Salento, Emma Marrone è una delle voci italiane più riconoscibili e apprezzate. Vanta numerose collaborazioni con altri artisti, diverse partecipazioni televisive (da Amici a X Factor) e anche una vittoria al Festival di Sanremo.

La carriera di Emma Marrone 

Nel corso della sua carriera, Emma ha inciso sei album in studio: l’ultimo, dal titolo Fortuna, è stato pubblicato circa un anno fa, il 25 ottobre 2019. Salita alla ribalta come cantante solista grazie alla partecipazione (con vittoria) alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, prima del successo Emma ha però fatto tanta gavetta.

L’infanzia cantando con suo padre 

Emmanuela Marrone (questo il vero nome) è nata a Firenze il 25 maggio 1984 ed ha vissuto la prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo (provincia di Lecce), paese d'origine dei genitori. È stato papà Rosario, che suonava in band locali, a trasmetterle la passione per la musica, inserendola poi nei suoi gruppi Karadreon e H2O.

Il trionfo ad Amici nel 2010 

Tra il 2009 e il 2010 ha partecipato alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, vinta superando all’ultima sfida Loredana Errore, cantante che a sua volta aveva eliminato Pierdavide Carone. Nel corso degli anni, Emma è tornata più volte nel cast del talent show, come direttore artistico di una delle squadre: la prima volta è successo nel 2012.

Emma Marrone e il Festival di Sanremo 

Come cantante, Emma ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2011 con Arriverà, in coppia con i Modà, e nel 2012 con il brano Non è l'inferno, vincitore di quell'edizione. Nel 2015 è stata poi scelta da Carlo Conti come valletta della kermesse, insieme alla collega Arisa e all’attrice Rocío Muñoz Morales. Emma è tornata a Sanremo nel 2020, come super ospite della prima serata, cantando un medley dei suoi successi.

Il ritorno ad Amici nel 2015 

Nel 2015 Emma è tornata ad Amici di Maria De Filippi, nel ruolo di direttore artistico nel serale della quattordicesima edizione. In coppia con Elisa, ha ricoperto lo stesso ruolo anche in quella successiva. Nel 2017, ha infine sostituio Morgan come direttore artistico della squadra bianca, a partire dalla quinta puntata.

Emma giudice di X Factor 2020 

Emma fa parte dei quattro giudici della 14esima edizione di X Factor. In onda su Sky. La sua squadra è quella degli Under Uomini, per la quale ha selezionato Blue Phelix, Santi e Blind.

Le canzoni più famose di Emma Marrone 

Il primo grande successo di Emma è stato Calore, pubblicato come singolo il 16 marzo 2010. Tra le sue canzoni più famose ci sono i due brani “sanremesi” Arriverà e Non è l’inferno, nati dalla collaborazione con i Modà, ma anche Cercavo amore, Dimentico tutto, MondialeAmami (scritto e composto interamente dal lei), Arriverà l’amore e Io sono bella.

Emma e gli altri: tutte le collaborazioni 

Non solo Modà: sono tante le collaborazioni che può vantare Emma Marrone. Dimentico Tutto, ad esempio, è un brano scritto da Nesli, mentre Arriverà l’amore è opera di Ermal Meta. Emma ha duettato con colleghi italiani come Pino Daniele e Annalisa, ma anche con artisti stranieri come Alvaro Soler, nel singolo Libre, e Thirty Seconds to Mars, band con cui ha inciso la versione di Love is Madness destinata al mercato italiano.

Vita privata di Emma Marrone 

Tra gossip, filantropia, impegno femminista e notizia sulla sua salute, Emma Marrone è balzata spesso agli onori delle cronache. Le notizie sulla sua vita privata non mancano. Ecco cosa sappiamo di lei.

Emma e la battaglia contro il tumore 

Emma Marrone ha iniziato a 24 anni una lotta contro un tumore all’utero e alle ovaie, che l’ha costretta a sottoporsi a due operazioni e prendersi alcune pause dalle scene. Passo dopo passo, sui social ha sempre aggiornato i suoi fan, fino a giugno 2020, quando ha scritto: «Ho fatto la visita di controllo e volevo condividere con voi questo momento. Dopo tanti anni mi sono sentita dire che va veramente tutto bene, finalmente».

Emma Marrone socialmente impegnata 

Fin dall’inizio della carriera, Emma ha partecipato a iniziative di solidarietà, impegno sociale e beneficenza. A febbraio del 2011, ha ad esempio preso parte alla manifestazione Se non ora quando, contro la violenza sulle donne. Si è esposta più volte contro l’uso di droghe e il bullismo, è testimonial dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro e supporta Never Give Up, onlus per lo studio e la cura dei disturbi alimentari.

Emma e gli haters 

La malattia ha esposto più volte Emma Marrone a insulti e auguri di morte da parte degli haters, ai quali ha sempre risposto con grande signorilità, esponendosi in prima persona contro l’odio in rete.

I fidanzati di Emma Marrone

Molto chiacchierate due vecchie storie d’amore di Emma Marrone. La prima è quella con il ballerino Stefano De Martino, conosciuto tra i banchi di Amici di Maria De Filippi: sono stati insieme per quasi due anni, poi lui l’ha lasciata e ha iniziato una relazione con Belen Rodriguez. Successivamente, Emma Marrone ha avuto una storia con l’attore Marco Bocci, che però poco dopo si è legato alla collega (e futura moglie) Laura Chiatti. Nel corso degli anni sono stati diversi i flirt attribuiti a Emma (come quello con Fabio Borriello, fratello dell’ex calciatore Marco), che al momento sarebbe single.

Curiosità su Emma Marrone 

A livello nazionale, Emma si è fatta musicalmente conoscere nel 2003 vincendo assieme a Laura Pisu e Colomba Pane il talent Superstar Tour, che aveva l'obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze: con le Lucky Star ha pubblicato un album, LS3, comprendente il singolo Stile.

Emma Marrone ha in Gianna Nannini, con cui è anche riuscita a duettare, il principale punto di riferimento artistico. Tra le sue cantanti italiane preferite figurano anche Loredana Bertè e Mina.

A fine 2016, in coppia con il collega e amico Antonino Spadaccino, si è cimentata come concorrente in una puntata speciale di Bake Off Italia, con l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi in favore di Emergency. Non si è accontentata di partecipare, ma ha anche vinto, preparando una coloratissima torta rainbow

Non è dato sapere se nel cuore di Emma ci sia al momento un uomo. Di sicuro però c’è un cane: il suo Gaetano, dolcissimo bulldog inglese da cui non si separa mai.

Se avete intenzione di fare un regalo a Emma, evitate le rose. Secondo lei, infatti portano sfortuna: «Ogni volta che me le regalano succede qualcosa di negativo», ha raccontato quando è stata ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Foto apertura: Gian Mattia D’Alberto - LaPresse