Tempo Libero
Tempo Libero

Come fare il trick or treat di Halloween in totale sicurezza

Ecco qualche consiglio per fare il gioco del “trick or treat” di Halloween divertendosi in sicurezza e tranquillità.

Il gioco del “trick or treat”, e cioè l’andare in giro per il quartiere, bussando di casa in casa per ottenere dolci e caramelle minacciando “dolcetto o scherzetto” è diventata per i bambini un’abitudine divertente per festeggiare la notte di Halloween. Ma è un’usanza sicura o c’è da temere per i nostri bambini? Spesso basta un po’ di buon senso e qualche raccomandazione per lasciare che i bambini si divertano senza provare l’apprensione che possano incappare in qualche pericolo.

Innanzitutto organizzati in modo che il gruppetto di bambini sia accompagnato sempre da più genitori: se ci sono più mamme o papà a supervisionare la situazione i bambini si sentiranno più sicuri e liberi di divertirsi.

Raccomanda ai bambini di stare sempre in gruppo e di non allontanarsi mai da soli di propria iniziativa.

Gli accompagnatori dovranno fare attenzione a far attraversare le strade correttamente e ad evitare di perdere qualche bambino ritardatario rimasto indietro. Fai camminare i bambini sempre sul marciapiede e percorri strade ben illuminate: potrebbe essere utile applicare sui loro costumi parti catarifrangenti, in modo che siano visibili dagli automobilisti, inoltre cerca di procurarti per tempo una torcia elettrica con cui illuminare i tuoi passi e che ti tornerà utile nelle zone più in ombra. Sarà opportuno bussare solo alle case abitate da persone che si conoscono o comunque indirizzarsi verso le abitazioni con decorazioni di Halloween o con le luci accese: non tutti amano festeggiare questa tradizione.
Raccomanda sempre ai bambini che non devono mai dare confidenza agli sconosciuti né tantomeno allontanarsi con loro: suggerisci loro di non entrare nelle le case ma aspettare sempre sull’uscio i dolcetti. Sarebbe meglio non accettare dolci fatti in casa, a meno che non vengano offerti da persone che conosci bene e di cui ti fidi, preferisci piuttosto caramelle o merendine confezionate: controlla sempre che l’involucro sia integro e se non ti convince buttalo via.

photo Halloween at Mike's via photopin.com

Tipsby Dea

Meglio dopo cena

Prima di iniziare il giro del “trick or treat” fai cenare i bambini di modo che, a stomaco pieno, saranno meno tentati di mangiare i dolcetti offerti senza che tu li prima abbia controllati.