What's New
What's New

Tiepolo a Roma: dal 2 ottobre al 17 gennaio 2015 ai Musei Capitolini

Da oggi i Musei Capitolini di Roma ospitano la mostra dedicata a Tiepolo. Tutte le informazioni su orari e biglietti.

Da oggi i Musei Capitolini di Roma ospitano la mostra dedicata a Tiepolo. Tutte le informazioni su orari e biglietti.

Dal 2 ottobre i Musei Capitolini di Roma ospitano la mostra dedicata al grande pittore Giambattista Tiepolo. Fino al 18 gennaio prossimo sarà dunque possibile ammirare alcuni dei suoi disegni migliori e più celebri. E già, perché Tiepolo, oltre che illustre pittore, è stato anche uno dei talenti più indiscussi nel disegno.

Titolo della mostra è proprio "Tiepolo - I colori del disegno" e sono ben novanta le opere a disposizione dei visitatori

Prestati da collezioni private e fondazioni, i disegni possono definirsi un dietro le quinte della straordinaria visione pittorica di Tiepolo, che grazie ai suoi schizzi studia le tecniche che applicherà poi ai suoi dipinti.

Non solo disegni di Tiepolo ma anche dei suoi figli, Giandomenico e Lorenzo, introdotti dal padre nell'affascinante mondo dell'arte e divenuti poi suoi collaboratori. In tutte le opere esposte è possibile ammirare il carattere progettuale e la valenza di oggetto di studio insiti in ognuna di esse.

Tutte le caratteristiche di Tiepolo sono rintracciaibili anche nei suoi disegni: si va dall'analisi compositiva alla straordinaria resa della luce, dalla potenza della sua forza narrativa alle finzioni mitologiche.

Quattro sono le sezioni in cui è suddivisa la mostra: progetto, pensieri, ricordi e divertimenti

E' possibile visitare l'esposizione dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 20, presso i Musei Capitolini di Roma. Il biglietto intero costa 15 euro, quello ridotto 13 e il ridottissimo 2 euro.

Foto credit: vince42 via photopin cc

Tipsby Dea

Mostre da vedere

 Ai Musei Capitolini di Roma, dal 2 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015, i disegni di Giambattista Tiepolo