Smart Life
Smart Life

Come evitare le spunte blu di WhatsApp

Se non avete gradito le spunte blu di WhatsApp, ecco alcune soluzioni facili e veloci per "farla franca".

Se non avete gradito le spunte blu di WhatsApp, ecco alcune soluzioni facili e veloci per "farla franca".

Vi avevamo anticipato che WhatsApp si è aggiornato da solo in remoto e che da qualche giorno è possibile veder comparire la doppia spunta blu nel momento in cui il messaggio che avete inviato viene effettivamente letto dal destinatario.

La maggior parte degli utenti non è stata felice di questa innovazione, anche se dell'opzione si vociferava già da diverso tempo in rete: ovviamente l'accusa più frequente è quella della violazione della privacy – anche se alcuni potrebbero ribattere che sapere l'ora esatta in cui il messaggio è stato letto non sarebbe poi così grave e non pregiudicherebbe nulla.

Evidentemente non la pensano tutti così, ad esempio i tantissimi che su WhatsApp avevano tolto persino la possibilità che i propri contatti potessero vedere la data e l'ora dell'ultimo accesso all'applicazione.

Le soluzioni dalla rete

Fatta la legge scovato l'inganno potremmo dire a questo punto, perché sebbene WhatsApp al momento non preveda alcun modo per disattivare la conferma dell'avvenuta lettura, è anche vero che gli smanettoni della rete hanno già individuato alcune scappatoie per eliminare la famigerata doppia spunta blu.

Una prima soluzione potrebbe essere quella di tornare alla versione precedente di WhatsApp e di disattivare gli aggiornamenti automatici. Un'altra soluzione, valida per i possessori di iPhone, potrebbe essere la seguente: andare in impostazioni, notifiche, WhatsApp e attivare vedi in blocco schermo per visualizzare i messaggi senza aprirli.

Ultimo trucco per “fregare” la doppia spunta blu è questo qui: ricevuto il messaggio su WhatsApp – mentre siete online o la schermata è bloccata – impostate la modalità Aereo; fatto questo aprite l'app e leggete il messaggio. Una volta riattivata la connessione internet non verrà più notificata la lettura del messaggio da parte del mittente.