Viaggi
Viaggi

Artigiano in fiera: Milano dà appuntamento al Natale e all'artigianato di qualità

A Rho, vicino a Milano, torna la grande manifestazione dedicata all'artigianato di qualità. Un appuntamento imperdibile per lo shopping pre-natalizio!

A Rho, vicino a Milano, torna la grande manifestazione dedicata all'artigianato di qualità. Un appuntamento imperdibile per lo shopping pre-natalizio!
Il desiderio di un luogo dove trovare tutti, o quasi, i tipi di regali possibili e immaginabili viene esaudito anche quest’anno. L’Artigiano in Fiera, giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, è un appuntamento imperdibile per decine di migliaia di persone che scelgono questa manifestazione per fare un viaggio intorno al mondo alla ricerca del perfetto regalo di Natale: immersi in profumi, sapori e suoni non sembra neanche di trovarsi a pochi chilometri da Milano! 
 

Viaggia per il mondo con l'Artigiano in fiera!

Dal 29 novembre fino all’8 dicembre, infatti, i padiglioni di Milano-Rho fiera ospiteranno più di 100 paesi: vedremo esposti oggetti di ogni genere, frutto dell’abilità dei migliori artigiani. La gamma di prodotti è pressoché infinita: abiti, scarpe, cappelli, guanti, biancheria per la casa, arredamento, oggetti in legno, gioielli, giocattoli, piante, saponi e profumi, pelletteria e molto altro ancora.
 
Straordinario anche il reparto gastronomico, che varia dai formaggi, alle spezie, ai salumi e tutto quello che si può immaginare. Naturalmente grande spazio è riservato anche alle decorazioni natalizie: dalle palle di vetro per l’albero decorate a mano a quelle in legno finemente traforate, la scelta sarà vastissima.
 
L’intero quartiere fieristico, 8 padiglioni su 150.000 metri quadrati, è occupato da circa 3000 espositori, suddivisi per area geografica: alcuni settori sono dedicati alle regioni italiane, altri ai Paesi europei e altri ancora al resto del mondo. Questo gigantesco villaggio globale comprende anche numerosi ristoranti e chioschi dove assaggiare le varie specialità, sempre preparate dai cuochi del posto e con gli ingredienti originali.
 
Inoltre sono previsti eventi di ogni genere: molti artigiani, per esempio, saranno impegnati in laboratori in cui ad essere protagoniste saranno le dimostrazioni pratiche: potremo imparare a realizzare i nostri oggetti preferiti grazie al fai da te! Ma non finisce qui, perché nelle cosiddette ‘piazzette’ è possibile assistere agli spettacoli più diversi: musiche e danza del ventre del Marocco, canti e balli tipici dall’Ungheria, dalla Francia, dalla Scozia, da Cuba, dall’India, tradizioni e musica tibetana, senza contare le iniziative delle varie regioni italiane. 
 
Gli orari di apertura permettono ai numerosissimi visitatori (difficili da quantificare visto l’ingresso gratuito) di percorrere e visitare la fiera in modo completo: da sabato 29 fino a lunedì 8 dicembre, infatti, si può accedere dalle 10 del mattino fino alle 22,30. Rho Fiera si può raggiungere in auto, con il treno e in metropolitana.