What's New
What's New

Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre il mondo celebra la giornata per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Gli eventi in Italia.

Il 25 novembre il mondo celebra la giornata per ricordare tutte le donne vittime di violenza. Gli eventi in Italia.

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Il giorno fu scelto nel 1999 dall'Assemblea delle Nazioni Uniti perché il 25 novembre del 1960 furono brutalmente assassinate le tre sorelle Mirabal, donne rivoluzionarie che tentarono di fermare il regime del dittatore dominicano Rafael Leonidas Trujillo.

In ricordo di quel drammatico episodio e per tenere desta l'attenzione sulle violenze che tutt'ora le donne subiscono in ogni parte del mondo – anche in Italia, dove i femminicidi sono aumentati soprattutto al Sud, con un +27% rispetto al 2013 -, sono stati organizzati eventi e mobilitazioni internazionali.

Le iniziative in tutta Italia

In Italia sono tante le iniziative a cui si può prendere parte. A Roma, per esempio, Piazza del Popolo sarà tinta di luce rossa e sui palazzi circostanti saranno proiettate parole legate al tema della violenza sulle donne. La metropolitana e i centri commerciali diventeranno il palcoscenico per quindici pièce teatrali tratte dal monologo “Storie di donne” mentre alle ore 21, presso i Musei Capitolini, andrà in scena “Donne”, un incontro con importanti rappresentanti della scena politica e culturale (Carla Fracci, Eleonora Abbagnato). Montecitorio celebrerà il giorno con una serie di letture tratte dai monologhi di Serena Dandini e raccolti in “Ferite a morte”.

A Trieste sono stati organizzati alcuni eventi che si protrarranno anche oltre il 25 novembre: il primo dicembre ci sarà un incontro con psicoterapeuti e forze dell'ordine per imparare a tutelarsi dallo stalking mentre il 4 dicembre ci sarà un altro incontro sul tema della violenza domestica.

A Padova, alle ore 15, flashmob in via Roma mentre a Torino ci saranno la cerimonia per intitolare un giardino a tutte le vittime di femminicidio, una mostra, una ciclopedalata e un concorso di fotografia.

Il calendario di appuntamenti più fitto spetta però alla città di Firenze. Fra tutti gli eventi in programma si segnala la proiezione del documentario “Una su tre” di Claudio Bozzatello, alle 10,30 del 25 novembre, presso la Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve.

Foto © gstockstudio - Fotolia