Viaggi
Viaggi

In Germania sulla strada più romantica

La Romantische Strasse in Baviera: 400 km di magia dalle Alpi alle rive del Meno da percorrere in auto o in bicicletta.

La Romantische Strasse in Baviera: 400 km di magia dalle Alpi alle rive del Meno da percorrere in auto o in bicicletta.
Dalle Alpi alle rive del fiume Meno si snoda una strada così romantica da averne meritato proprio il nome: in tedesco la chiamano Romantische Strasse. Ci troviamo infatti in Germania, più precisamente nella zona della Baviera e del Baden-Württemberg, e la via in questione collega Würzburg a nord con Füssen a sud. Questa strada vide la luce nel 1950: venne tracciata con l’obiettivo di far scoprire ai tedeschi la storia e la bellezza del loro paese. 
 

400 chilometri da percorrere in auto o in bicicletta tra paesaggi da fiaba e luoghi ricchi di storia: cominciamo dai castelli, come quello di Neuschwanstein

Fatto costruire dal ‘re delle fiabe’ Ludwig II di Baviera, ha la Sala del Trono decorata con oro e motivi di argomento medievale, mentre l’alcova reale è ricca di splendidi affreschi. C’è poi il vicino castello di Hohenschwangau, che domina i laghi di Schwansee e Alpsee.

 
Percorrendo la Romantische Strasse bellissimi borghi come Dinkelsbühl, Landsberg e Rothenburg si alternano a città come Augusta, ricca di testimonianze di epoca romana. C’è poi la verde regione di Pfaffenwinkel, nota come ‘Angolo dei Preti’, con le sue quasi 200 chiese, di cui la Weiskirche, nei pressi di Steingaden, è tutelata dall’UNESCO come esempio di rococò tedesco. 
 
Würzburg invece ospita un gioiello del barocco, la Würzburger Residenz, progettata da Balthasar Neumann: un palazzo che racchiude bellissimi affreschi di Giambattista Tiepolo, circondato da un verdissimo giardino all’italiana.
 
Per rendere questo viaggio una vera favola vi consigliamo di pernottare nel lussuoso König Ludwig Spa Hotel, vicino al borgo di Schwangau, dove potrete coccolarvi con i trattamenti della spa e rilassarvi con un bagno in piscina, circondati dalle montagne.