Viaggi
Viaggi

In Nuova Zelanda tra le case degli Hobbit

Hobbiton: nel bucolico paesaggio delle trilogie del Signore degli Anelli e Lo Hobbit che torna nelle sale proprio a Natale.

Hobbiton: nel bucolico paesaggio delle trilogie del Signore degli Anelli e Lo Hobbit che torna nelle sale proprio a Natale.

Mancano solo pochi giorni all’uscita nelle sale di Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, ultimo attesissimo capitolo dei film del regista Peter Jackson ispirati ai romanzi fantasy dello scrittore britannico J. R. R. Tolkien: pellicole che hanno fatto sognare milioni e milioni di spettatori, che dal 2001 a oggi hanno seguito le vicende fantastiche della Terra di Mezzo e di personaggi leggendari come Frodo, Gollum, Aragorn, Gandalf e Bilbo Baggins.

Tutti gli appassionati della saga e i ‘cineturisti’ che desiderano visitare i magnifici luoghi nei quali sono stati girati i film devono recarsi in Nuova Zelanda e in particolare nell’Isola del Nord

Qui, infatti, nei pressi della piccola e pittoresca cittadina di Matamata, tra dolci pendii e verdi prati curatissimi, in un paesaggio da fiaba, si trova l’Hobbiton Movie Set, la ricostruzione del villaggio di Hobbiton (Hobbiville nella traduzione italiana) che ha fatto da sfondo al Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

 
La visita di questa particolarissima location cinematografica, della durata approssimativa di due ore, permetterà ai partecipanti di assaporare l’atmosfera bucolica della Contea tolkieniana, in compagnia di una guida che li condurrà alla scoperta dei dodici ettari del sito, raccontando loro curiosi aneddoti e affascinanti dettagli riguardanti la vita del set.
 
Il tour guidato prevede un percorso articolato che si snoda tra gli smial, le caratteristiche case-caverna dalla porticina rotonda in cui vivono gli Hobbit, l’albero della festa, il vecchio mulino, il ponte a doppio arco e altre strutture create appositamente per i film. Al termine i visitatori potranno rilassarsi e gustare una buona pinta di birra alla locanda del Drago Verde, la taverna in cui Bilbo, Frodo e gli altri ‘mezzuomini’ solevano trascorrere le loro serate spensierate tra un buon boccale e cibo a volontà.