Viaggi
Viaggi

A ritmo slow con le ciaspole in Valsesia

Il trekking con le racchette da neve accoglie sempre più appassionati, che ritrovano nella montagna un habitat perfetto per praticare attività fisica.

Il trekking con le racchette da neve accoglie sempre più appassionati, che ritrovano nella montagna un habitat perfetto per praticare attività fisica.

Per chi non sapesse cosa sono le ciaspole, basta dire che si tratta delle racchette da neve: un termine ladino, che significa ‘cesta’, e che ormai tutti adoperano per indicare questi attrezzi che permettono di camminare sulla neve senza affondare.

È un’attività sportiva che raccoglie sempre più appassionati, perché non è costosa come lo sci alpino e si può imparare anche da adulti, senza troppi problemi. Un modo lento e tranquillo per godersi la montagna, praticabile ovunque ci sia la neve.

La Valsesia, per esempio, è il luogo ideale per fare i primi passi. Ogni domenica c’è la possibilità di partecipare a escursioni guidate, dove si impara l’uso delle racchette partendo da dislivelli lievi, per esempio 250 metri, per poi aumentare gradatamente fino a 450 o 600 metri, sempre in tutta sicurezza visto che i percorsi attraverso i boschi e i pendii vengono scelti accuratamente, in modo da evitare luoghi con rischio di slavine.
 
In passato le ciaspole si costruivano con materiali naturali: su un telaio di legno ovale, simile a una racchetta da tennis, si creava una rete di corde che si legava poi allo scarpone. Oggi le racchette in commercio sono fatte di una plastica che resiste bene al freddo, e sono dotate di piccoli ramponi di metallo per migliorare la presa sulla neve.
 
Oltre a escursioni e trekking di vario genere, comprese le passeggiate al chiaro di luna, in Valsesia le guide propongono gite di più giorni toccando i rifugi, servendosi anche di asini per il trasporto dei bagagli.
 
Inoltre, per chi è alla ricerca di un capodanno fuori dalle mete consuete, c’è la possibilità di festeggiare la notte di san Silvestro in agriturismo, raggiungendolo a piedi con le ciaspole, e percorrendo il sentiero illuminato dalle torce.
 
Il trekking sulla neve è un’ottima attività fisica: all’aperto, respirando aria pura, si fa esercizio aerobico e si rafforzano i muscoli, muovendosi in gruppo e facendo così nuove amicizie: uno sport perfetto per tutta la famiglia.