Divertimento
Divertimento

Le mostre da vedere nel periodo natalizio

Vacanze di Natale all'insegna della cultura? Ecco le principali mostre aperte su tutto il territorio nazionale.

Vacanze di Natale all'insegna della cultura? Ecco le principali mostre aperte su tutto il territorio nazionale.

Il periodo di Natale può diventare una splendida occasione per visitare uno dei tanti musei sparsi su tutto il territorio nazionale e per trascorrere così, insieme alla propria famiglia o con amici, una giornata all'insegna anche della cultura e del sapere.

Attualmente sono tantissime anche le retrospettive organizzate in tutta Italia, moltissime delle quali aperte anche nei giorni di natale e per tutto il periodo natalizio in generale, osservando, in alcuni casi, anche orari straordinari di apertura.

Le mostre aperte nel periodo natalizio

  • A Vicenza, per esempio, si può visitare la mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” (che sarà aperta fino al 2 giugno prossimo) alla Basilica palladiana. Curata dal produttore Marco Goldin, quest'esposizione è un'occasione unica e irripetibile per ammirare dal vivo le opere di grandissimi artisti quali, fra gli altri, Caravaggio, Van Gogh, Rothko, Lopez Garcia o Wyeth. Sempre a Vicenza, a Palazzo Chiericati, è possibile visitare anche la mostra “Lopez Garcia. Il silenzio della realtà”.
     
  • Spostandosi a Milano, sono molte le mostre imperdibili da non lasciarsi scappare. A Palazzo Reale sono presenti le retrospettive dedicate a Marc Chagall, Vincent Van Gogh e a Segantini. Alla Galleria di Arte Moderna è invece presente la mostra dedicata ad Alberto Giacometti, scultore, pittore e stampatore svizzero.
     
  • Grandi eventi anche a Roma. La Capitale ospita alle Scuderie del Quirinale la mostra “Memling, il Rinascimento fiammingo”; a Palazzo Sciarra è invece possibile ammirare le opere pittoriche dell'artista americano Norman Rockwell; al Chiosco del Bramante è stata allestita la mostra dedicata ad Escher mentre al Complesso del Vittoriano è aperta la mostra “Mario Sironi 1885-1961”.
     
  • Infine, la città di Firenze offre la possibilità di vistare “Picasso e la Modernità Spagnola”, presso Palazzo Strozzi. La mostra si propone come momento di grande confronto fra il genio catalano e altri pittori, quali Mirò, Dalì, Gris, Blanchard e Gonzalez.

Credit foto © JackF - Fotolia