What's New
What's New

L'Impressionismo russo a Venezia: mostra a Palazzo Franchetti

A Venezia arrivano i maestri dell'Impressionismo russo. Una mostra da non perdere assolutamente!

A Venezia arrivano i maestri dell'Impressionismo russo. Una mostra da non perdere assolutamente!

I grandi capolavori dell'Impressionismo russo sbarcano a Venezia, dove saranno esposti, dal 13 febbraio al 12 aprile 2015, presso Palazzo Franchetti (Campo Santo Stefano, San Marco 2847). Saranno oltre cinquanta le opere presenti alla mostra A occhi spalancati e che sarà possibile ammirare dal vivo, tutte appartenenti alla collezione privata di Boris Mints.

La mostra sarà anche l'occasione per ammirare in anteprima assoluta mondiale tutte le tele che saranno poi trasferite nel nuovo museo dell'Impressionismo di Mosca, che aprirà i battenti il prossimo autunno. Si tratta di opere che concorrono a rappresentare le tendenze artistiche russe appartenenti al periodo compreso tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo.

Fra gli artisti presenti, sarà possibile ammirare i rari dipinti di epoca giovanile di Konstantin Korovin - che è riconosciuto come il più famoso esponente dell'Impressionismo russo – senza contare Vladimir Rogozin e Valerij Košljakov, che nonostante non possano essere considerati impressionisti puri, hanno attinto a piene mani allo stile dei predecessori.

La mostra è stata curata da Yulia Petrova, direttrice del nuovo museo dell'Impressionismo di Mosca, che l'ha organizzata in collaborazione con Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, responsabili del Centro Studi sulle Arti della Russia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Le opere saranno esposte secondo un percorso che accosta soggetti tematicamente contigui (come paesaggi, scene urbane, figure in interni), cercando di rispettare anche la cronologia. Si spazierà dunque dalle prime esplicite rimeditazioni e rielaborazioni della rivoluzione artistica francese compiuta grazie all'Impressionismo fino alle opere che che nel corso del Novecento hanno fatto della raffigurazione della vita individuale e dei suoi scenari una fonte di attualità insostituibile.

Sarà possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18 – ingresso libero – presso Palazzo Franchetti a Venezia.

Foto © Anibal Trejo - Fotolia