Viaggi
Viaggi

San Valentino, fuga romantica a Verona

Una quattro giorni davvero speciale nella città veneta, dove si organizzano eventi di ogni genere all’insegna dell’amore.

Una quattro giorni davvero speciale nella città veneta, dove si organizzano eventi di ogni genere all’insegna dell’amore.

La città degli amanti più famosi del mondo, Giulietta e Romeo, anche quest’anno propone dei giorni speciali per tutti coloro che la visiteranno. Da giovedì 12 a domenica 15 febbraio si trasforma infatti in un luogo speciale, Verona in Love: piazza dei Signori sarà il fulcro della festa, con Un Cuore da scoprire, dove le bancarelle saranno disposte a forma di cuore e proporranno specialità veronesi. Inoltre l’aspetto del gusto sarà completato con Chocolate in love, vetrina dei maestri artigiani cioccolatai della zona. 

Padrini ideali della manifestazione sono naturalmente Romeo e Giulietta:

i luoghi legati alla tragedia scritta da Shakespeare, con protagonisti i due amanti, potranno essere visitati al prezzo speciale di un euro, come la tomba di Giulietta presso il Museo degli Affreschi e la casa di Giulietta nella centralissima via Cappello. 

 
Tutto il centro storico, comunque, sarà coinvolto nella manifestazione: le Luminarie d’Amore illumineranno le strade, mentre le vetrine dei negozi saranno allestite seguendo il tema amoroso. Concerti live (Live in Love) allieteranno le serate, insieme al buon cibo del territorio. Sarà possibile salire sulla Torre dei Lamberti e da lassù ammirare il panorama della città, sorseggiando magari un aperitivo.
 
Una speciale bacheca nel Cortile del Mercato Vecchio accoglierà tutti i messaggi d’amore degli innamorati, mentre con Lovestone l’amore di ogni coppia sarà suggellato scrivendolo sulla pietra, oppure potrete ritirare una preziosa pergamena con il Sigillo d’Amore dove i vostri nomi saranno scritti in lettere gotiche. Lo sapevate, poi, che ogni anno giungono a Verona migliaia di lettere indirizzate a Giulietta alle quali risponde uno speciale team di ‘segretarie’? In questa occasione, se vorrete potete diventare anche voi segretarie per un giorno e rispondere a una lettera. 
 
Il momento clou della manifestazione è però il 14 febbraio, quando migliaia di coppie, raccolte sulla scalinata di Palazzo Barbieri, suggellano il loro amore con un bacio lungo un minuto. Piazza dei Signori, poi, sarà inondata di Soffi d’Amore, una cascata di coriandoli a forma di cuore su tutto il pubblico. Chi conquista un cuore potrà ritirare un omaggio.