special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Visitare Milano: il Duomo di Milano

Monumento principale del capoluogo lombardo e uno dei simboli d'Italia, il Duomo di Milano deve essere visitato almeno una volta nella vita. 

Monumento principale del capoluogo lombardo e uno dei simboli d'Italia, il Duomo di Milano deve essere visitato almeno una volta nella vita. 

Se sei a Milano per Expo 2015 non puoi assolutamente perderti una visita al Duomo, il simbolo indiscusso della città meneghina.

Dedicato a Santa Maria Nascente, il Duomo risale al 1386 per volere del primo Duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti, ma ci vollero ben sei secoli di lavori perché la costruzione fosse dichiarata conclusa.

La cattedrale, considerata la chiesa più grande d'Italia e la terza chiesa più grande al mondo, presenta una struttura in stile gotico che esternamente vede un trionfo di guglie, pinnacoli e statue recentemente restaurate.

L'interno, a cinque navate, presenta un'altezza impressionante e custodisce una quantità enorme di opere d'arte, che vanno dal Trecento ai giorni nostri, come il Candelabro Trivulzio, la reliquia del Sacro Chiodo, il Monumento a Gian Giacomo de Medici, lo scurolo con le spoglie di San Carlo Borromeo, gli affreschi del XV secolo e le maestose vetrate.

Per una visita accurata del Duomo sono necessarie circa due ore, tenendo conto anche dell’ingresso all'area archeologica dove si trovano i resti della basilica di Santa Tecla e del battistero di San Giovanni alle Fonti.

Attraverso l'ascensore, oppure salendo i 201 gradini, è possibile accedere alle terrazze del Duomo, da cui si gode una straordinaria vista sul panorama cittadino oltre che delle guglie, dei pinnacoli, delle statue e soprattutto della celebre Madonnina, la statua di 4,16 metri disegnata dallo scultore Giuseppe Perego e fusa dall'orafo Giuseppe Bini.

Per salire in ascensore alle terrazze occorre acquistare un biglietto di 12,00 euro mentre per la salita a piedi si pagano 7,00 euro.

Il Duomo è visitabile ad accesso gratuito tutti i giorni dalle 7.00 alle 18.40 ma per l’accesso al Battistero di san Giovanni alle Fonti occorre acquistare un biglietto di 6,00 euro che dà diritto all’accesso anche al Museo del Duomo.

Foto © Claudio Divizia - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il sito del Duomo

Per maggiori informazioni sul Duomo di Milano visita il sito www.duomomilano.it.