special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Visitare Milano: la Pinacoteca di Brera

Museo di fama internazionale, la Pinacoteca di Brera è una tappa fondamentale di un breve tour nel capoluogo lombardo. 

Museo di fama internazionale, la Pinacoteca di Brera è una tappa fondamentale di un breve tour nel capoluogo lombardo. 

Uno dei principali musei italiani, visitato ogni anno da migliaia di turisti, è senza dubbio la Pinacoteca di Brera, la galleria nazionale d'arte antica e moderna, situata nell'omonimo palazzo di Milano.

Il palazzo di Brera infatti, oltre alla Pinacoteca, ospita anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l'Accademia di Belle Arti, l'osservatorio di Brera, l'Orto Botanico e l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere.

La Pinacoteca espone celebri raccolte di pittura, in particolare pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, tramite donazioni, offre un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo.

La Pinacoteca di Brera nacque a fianco dell'Accademia di Belle Arti, voluta da Maria Teresa d’Austria nel 1776. Quando Milano divenne capitale del Regno Italico, la collezione di opere destinate alla formazione degli studenti si trasformò in un museo, dove si intendeva esporre le opere provenienti da tutte le zone conquistate dalle armate francesi.

A partire dai primi anni dell'Ottocento, in seguito alla soppressione di molti ordini religiosi, nella Pinacoteca confluirono diversi dipinti di chiese e conventi lombardi: ciò spiega la prevalenza nel museo di dipinti sacri.

Dopo la Restaurazione, le collezioni crebbero grazie a lasciti, doni e acquisti
che proseguirono in maniera costante fino alla seconda guerra mondiale: arrivarono importanti opere di Correggio, Pietro Longhi, Piazzetta, Tiepolo, Canaletto e Fattori, ma soprattutto la Cena in Emmaus di Caravaggio e il Pergolato di Silvestro Lega.

Negli anni Settanta è arrivata la straordinaria donazione di Emilio e Maria Jesi, che comprende opere dei maggiori artisti del primo Novecento come Boccioni, Braque, Carrà, De Pisis, Marino Marini, Modigliani e Morandi.

Foto © scabrn - Fotolia.com

Tipsby Dea

Apertura della Pinacoteca

La Pinacoteca di Brera è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.