Viaggi
Viaggi

Per San Patrizio Dublino si tinge di verde

La capitale d’Irlanda si veste a festa per celebrare il giorno di San Patrizio con parate, spettacoli e persino una caccia al tesoro.

La capitale d’Irlanda si veste a festa per celebrare il giorno di San Patrizio con parate, spettacoli e persino una caccia al tesoro.

Il 17 marzo si avvicina e gli irlandesi di tutto il mondo si preparano a festeggiare in grande stile il loro santo patrono San Patrizio, o più affettuosamente Saint Paddy. Tra i molti meriti di questa figura così importante per la storia d’Irlanda, si ricordano la liberazione dell’isola dai serpenti e soprattutto la divulgazione del cristianesimo tra le popolazioni pagane dell’isola. In particolare, secondo la leggenda, il santo ebbe il merito di rendere comprensibile il mistero della Trinità ricorrendo a un semplice trifoglio, quel verde shamrock che ormai da secoli è diventato il simbolo dell’intera nazione.

Con il fenomeno dell’emigrazione irlandese i festeggiamenti si sono diffusi ai quattro angoli del globo, ma senza dubbio la medaglia d’oro per le celebrazioni più grandiose spetta a Dublino. Ogni anno le strade della città diventano teatro di stupefacenti performance di artisti locali e internazionali che per 4 o 5 giorni si esibiscono di fronte a migliaia di dublinesi e turisti, tutti vestiti rigorosamente di verde.
 

Quest’anno il St. Patrick Festival inizierà sabato 14 marzo e proseguirà senza soluzione di continuità fino alla serata di martedì 17

e sono davvero tantissime le iniziative in programma per gustarsi la città nel vero spirito di san Patrizio! Dalla Festival Treasure Hunt, una divertente caccia al tesoro tra le vie di Dublino, al tour ‘Sulle tracce di san Patrizio’, dall’Irish Beer & Whiskey Festival, per celebrare le tipicità irlandesi (birra, sidro, whiskey, cibo, musica ecc.), al Greening the City, una suggestiva iniziativa che ‘tinge’ di verde le facciate dei principali monumenti cittadini grazie a un gioco di luci, per non parlare delle feste sfrenate che coinvolgono i numerosissimi pub della capitale.
 

Ma il culmine dei festeggiamenti si raggiunge con la grande parata del 17 marzo. Questa spettacolare sfilata a ritmo di musica vede la partecipazione di centinaia di figuranti in abiti coloratissimi e fantastici, tra cui non possono mancare i celebri lepricauni, i magici e dispettosi folletti della tradizione irlandese. 
 
La parata prende il via in Parnell Square e si snoda per le vie del centro storico fino a raggiungere la maestosa Cattedrale di St. Patrick. A chi volesse partecipare, vista l’enorme affluenza all’evento, si consiglia di appostarsi con largo anticipo e di prediligere le zone meno centrali del percorso.