Viaggi
Viaggi

Turismo ecosostenibile nell’isola di Agatti

Agatti è un'isola appartenente alle Laccadive, si trova nel più piccolo stato dell’India, tra il Mar Arabico e l’Oceano Indiano, scopriamola insieme.

Agatti è un'isola appartenente alle Laccadive, si trova nel più piccolo stato dell’India, tra il Mar Arabico e l’Oceano Indiano, scopriamola insieme.

Agatti, una vacanza speciale: non solo per il luogo da favola, un’isoletta nell’arcipelago delle Laccadive con spiagge bianchissime e le immancabili palme da cocco, ma anche perché è davvero un viaggio per pochi ‘eletti’. L’isola infatti può ospitare solo venti turisti in bungalow di pietra corallina, tutto all’insegna della sostenibilità ambientale.

Si pensi che delle trentasei isole che formano l’arcipelago solo cinque sono accessibili ai turisti e noi vi consigliamo Agatti poiché è l’unica dotata di una pista di atterraggio per aerei. Si trova a circa 460 chilometri dalle coste del Kerala, ha un clima tropicale umido, con temperature che si aggirano mediamente attorno ai 27 gradi. La stagione secca, in cui è consigliato recarsi in questo piccolo gioiello naturale, va da novembre ad aprile. Si parlano la lingua locale, il malayam, e l’inglese, mentre la moneta in uso è la rupia indiana.
 
L’isola è una striscia di vegetazione e sabbia dalla superficie di 4 chilometri quadrati, protetta da un arco di coralli su un solo lato, con una biodiversità davvero incredibile.
 

I siti per fare immersioni abbondano: ci troviamo in uno degli ultimi paradisi incontaminati, particolarmente amati dai naturalisti.

Il luogo ha anche una storia particolare: Marco Polo vi sbarcò durante i suoi viaggi e nel Milione battezzò le Laccadive come ‘isole delle femmine’, rimanendone affascinato. Qui infatti sono sempre state le donne a gestire il potere e anche i beni delle famiglie si trasmettono per via matrilineare. 
 
Vi aspetta una vacanza da sogno, lontana dalla confusione delle mete inflazionate, per rilassarsi, entrare in comunione con l’ambiente, tutto sotto l’insegna del massimo rispetto della natura.