Viaggi
Viaggi

Dubrovnik: affascinante set de Il Trono di Spade

A pochi giorni dall’inizio della quinta stagione scopriamo alcune delle location croate della serie fantasy più amata del momento.

A pochi giorni dall’inizio della quinta stagione scopriamo alcune delle location croate della serie fantasy più amata del momento.

Brace yourselves, Game of Thrones is coming! Mancano solo pochi giorni all’inizio dell’attesissima quinta stagione de Il Trono di Spade, la famosa serie tv fantasy nata dai romanzi di George R. R. Martin.

La serie, ambientata nel continente immaginario di Westeros, è una riserva inesauribile di intrighi, tradimenti, lotte per il potere e colpi di scena, ma non mancano anche gli scenari mozzafiato.

Alcune delle scene più iconiche delle scorse stagioni sono state girate nei pressi della città croata di Dubrovnik, nella Dalmazia meridionale. La Città Vecchia è infatti stata scelta fin dalla seconda stagione per rappresentare uno dei luoghi più emblematici della serie: la capitale dei Sette Regni, Approdo del Re (King’s Landing in lingua originale).
 

Circondata da una possente cinta muraria in pietra, la Città Vecchia di Dubrovnik si è dimostrata infatti perfetta come set per le riprese sia di esterni sia di interni grazie alle sue affascinanti architetture medievali.

Tra esse spicca (non solo metaforicamente) la massiccia Fortezza di Minceta, il luogo più alto della Città Vecchia, dalla quale è possibile godere di vedute suggestive che rendono doverosa una visita. L’aspetto solenne e misterioso di questa fortezza l’hanno resa il luogo più adatto per rappresentare la Casa degli Eterni, la roccaforte di Qarth in cui erano tenuti prigionieri i tre draghi di Daenerys Targaryen nell’ultima puntata della seconda stagione.
 
Un’altra fortezza di Dubrovnik riconoscibile ne Il Trono di Spade è quella di Lovrijenac, che si è prestata a diventare la Fortezza Rossa di Approdo del Re, sede del potere monarchico dei Sette Regni. Lovrijenac si erge su un dirupo affacciato su una splendida baia rocciosa, utilizzata per girare le scene dell’epica Battaglia delle Acque Nere, in cui le forze lealiste guidate da Tyrion Lannister sono uscite vincitrici contro l’imponente flotta di Stannis Baratheon.
 
Tra gli altri luoghi dei dintorni di Dubrovnik, nei quali sono stati allestiti i set per le riprese de Il Trono di Spade, meritano una visita la verde isola di Lokrum, situata a un centinaio di metri dalla costa, che ha dato vita a Qarth, e l’Arboretum di Trsteno (a circa 20 km da Dubrovnik), che si è trasformato nei lussureggianti Giardini di Approdo del Re.