Divertimento
Divertimento

Come festeggiare il Primo Maggio

Sono tanti i modi per celebrare la festa del Primo Maggio, alcuni si rifanno ad antiche tradizioni europee, scopriamoli insieme. 

Sono tanti i modi per celebrare la festa del Primo Maggio, alcuni si rifanno ad antiche tradizioni europee, scopriamoli insieme. 

Il Primo Maggio si celebra in tutto il mondo, anche se non in tutte le nazioni, la Festa dei lavoratori per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.

Non tutti sanno però che il Primo Maggio è un giorno speciale festeggiato in molte culture a partire dall’antichità: ad esempio i Romani e gli antichi popoli germanici celebravano culti legati alla fertilità.

Nel corso dei secoli sono state tramandate alcune usanze per festeggiare questa ricorrenza come ad esempio quella di piantare un “palo di maggio” o un “albero di maggio” in giardino

Si tratta di un giovane albero o di un palo alto con foglie verdi in cima a cui sono attaccati fiocchi colorati e attorno cui danza un gruppo di persone intrecciando i fiocchi.

Quella della danza intorno all’albero di maggio non è l’unico tipo di danza che si può praticare, in Germania infatti si è soliti organizzare il Tanz in den Mai un ballo che inizia la notte del 30 aprile che dura fin dopo la mezzanotte.

Altra danza tipica del primo maggio è la danza Morris, una danza inglese che presenta ben sei varianti diverse da quella in stile miliare a quella che usa bastoni o spade lunghe.

Altro modo per festeggiare il primo maggio è accendere un falò come accadeva nelle antiche culture germaniche, quando mandrie di bovini venivano fatte passare attraverso i fuochi per allontanare gli spiriti maligni e proteggere le persone.

Per celebrare il primo maggio si può anche solo pensare di decorare casa con i fiori creando decorazioni floreali e coroncine di fiori o appendendo cestini di fiori alle porte.

Infine si può preparare un "Punch di Maggio", una bevanda tradizionale da bere la vigilia di maggio fatta con fragole fresche, vino bianco o succo d’uva bianca, acqua frizzante o limonata e woodruff, una pianta erbacea.

Foto © Zerbor - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Picnic del Primo Maggio

Un buon modo per festeggiare il Primo Maggio è organizzare un bel picnic all’aperto.