Smart Life
Smart Life

Tecnologia: è in arrivo la nuova Apple TV

Probabilmente a giugno 2015 verrà presentata la Apple Tv, il nuovo set-top box di Cupertino, rinnovato nel design e potenziato con un chip A8. 

Probabilmente a giugno 2015 verrà presentata la Apple Tv, il nuovo set-top box di Cupertino, rinnovato nel design e potenziato con un chip A8. 

Tim Cook, al contrario del suo predecessore Steve Jobs, il visionario fondatore di Apple, ha dimostrato fin da subito di essere molto interessato alla televisione. Non è dunque una sorpresa il lancio di una Web tv targata Apple e realizzata in collaborazione con le emittenti televisive americane.

L’ultima versione della Apple Tv risale al 2012 ma il nuovo set-top box sarà rinnovato sia esteticamente che interiormente poiché avrà il nuovo chip A8 e un cospicuo aumento di memoria, ben più degli 8 GB correnti.

Sulla nuova Apple Tv sarà installato Siri, offrendo la possibilità agli utenti di dare comandi vocali sia ai contenuti che si desidera guardare sia agli elettrodomestici collegati a HomeKit, e inoltre si punterà molto sui videogiochi.

Dovrebbe poi partire anche il nuovo servizio di streaming musicale curato da Beats Music, marchio comprato da Apple per 3 miliardi di dollari lo scorso anno. Sullo schermo della tv, simile a quelli di iPhone e iPad, trovèrà spazio il nuovo servizio di musica in streaming: con 8 dollari al mese si potrà accedere al catalogo di canzoni e alle sequenze di brani.

Alla mossa di Apple hanno subito risposto i rivali Amazon e Google rispettivamente con la Fire Tv e il Nexus Player.

La Fire Tv è stata messa sul mercato ad aprile a 99 dollari ed è per ora disponibile solo negli Stati Uniti, mentre il Nexus Player di Google debutterà a breve sia in Europa che in Giappone.

Sul fornte cinese invece la Xiaomi è pronta a presentare la terza generazione della sua Mi Tv con schermo smart basato sul sistema operativo Android. Limitata per ora al mercato cinese la Mi Tv sarà in due modelli, un full-HD di dimensioni minori e un 4K con dimensioni più consistenti.

Tipsby Dea

Il precedente set-top box

Lo scorso anno il vecchio modello di set-top box della Apple ha venduto più di 25 milioni di pezzi in tutto il mondo.