Smart Life
Smart Life

Come fare un telegramma online

Spedire un telegramma online è diventata un’operazione semplice e veloce: niente più lunghe code in posta se a casa hai a disposizione un pc. 

Spedire un telegramma online è diventata un’operazione semplice e veloce: niente più lunghe code in posta se a casa hai a disposizione un pc. 

Hai urgenza di spedire un telegramma ma c’è una coda lunghissima in posta? Non disperare perché hai l’alternativa di inviare un telegramma online da casa tua.

Spedire online un telegramma è comodo e veloce: puoi inviare dal tuo pc un telegramma in Italia e all'estero e questo arriverà a destinazione, in giornata o al massimo il giorno dopo, in forma cartacea.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e hai la possibilità di inviare con una sola operazione fino a 200 telegrammi in contemporanea: ovviamente il costo del telegramma varia in base al numero di parole e della zona di invio.

Mentre per telegrammi inviati in Italia l'indirizzo del mittente e quello del destinatario non vengono conteggiati nel prezzo, per l’invio di telegrammi all’Estero l’indirizzo del destinatario viene conteggiato nel costo che si calcola sommando la quota fissa e il prezzo per parola moltiplicato per il numero totale di parole.

Per spedire un telegramma online devi essere registrato a Poste.it: basta inserire negli appositi campi l'indirizzo del destinatario e il testo e poi procedere con il pagamento in totale sicurezza con BancoPosta online o con carta Postepay o con carta di credito.

Registrandosi al sito Poste.it hai a disposizione un archivio che conserverà i dati dei tuoi telegrammi per tre mesi e puoi avere traccia del tuo telegramma: troverai la copia del testo scritto e la ricevuta della spedizione che ha lo stesso valore legale della ricevuta rilasciata con il telegramma tradizionale.

La consegna del telegramma in Italia avviene in giornata se questo parte entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo ed è destinato ai capoluoghi di provincia o a località superiori a 50.000 abitanti, altrimenti la consegna avviene il giorno lavorativo successivo all'accettazione.

All’estero la consegna del telegramma viene fatta subito al gestore postale mentre la consegna vera e propria al destinatario dipende dai tempi previsti dal locale sistema postale.

Tipsby Dea

Le tariffe

Fino a 20 parole di testo si spendono 3 euro mentre per telegrammi che contengono fino a 500 parole di testo si arriva a pagare sulle 25 euro.