Viaggi
Viaggi

Orgoglio messicano a Puebla: è il Cinco de Mayo!

Parate, musica e stand con i migliori prodotti dell’artigianato e della cucina locale. Il 5 maggio è il momento migliore per visitare la città di Puebla.

Parate, musica e stand con i migliori prodotti dell’artigianato e della cucina locale. Il 5 maggio è il momento migliore per visitare la città di Puebla.

Festa molto diffusa in America e sentita soprattutto tra le persone di origine messicana residenti negli Stati Uniti, il Cinco de Mayo è un’occasione unica per celebrare il Messico e le sue tradizioni. A Chicago, Houston, e soprattutto a Los Angeles imperversano chiassose feste coi sombreri, danze e costumi tipici e le serenate con i mariachi che tengono svegli gli angelenos fino alle ore piccole.

Ma dove è nato il Cinco de Mayo?

Le origini della festa risalgono al 5 maggio 1862, data della battaglia di Puebla, in cui il piccolo e mal equipaggiato esercito messicano riportò una sorprendente vittoria contro le forze francesi, molto più numerose e meglio armate. La città capitolò solo pochi giorni dopo, tuttavia l'episodio acquistò un significato emblematico molto forte, diventando  simbolo dell'unità e dell'orgoglio messicano.
 
Se volete partecipare ai più grandi festeggiamenti del Cinco de Mayo di tutto il Messico è proprio Puebla il posto che fa per voi! Ogni 5 maggio migliaia di studenti, militari, cowboy e danzatori in abiti tradizionali marciano e ballano per le strade della città, in una lunga e coloratissima parata.
 
Inoltre Puebla pullula di concerti, esibizioni di danza e performance teatrali, per non parlare dei tantissimi stand che vendono i prodotti dell’artigianato locale e delle centinaia di bancarelle gastronomiche.
 
Puebla è infatti considerata da molti la capitale messicana del food ed è ricca di sapori e ricette tipiche diventate il simbolo dell’intero Messico. Basti citare il mole poblano, una particolarissima salsa a base di spezie, cioccolato e peperoncini verdi, o i chiles en nogada, deliziosi peperoni rossi ripieni di un pasticcio dolce di carne e ricoperti di salsa alle noci.
 
Infine, se siete appassionati di arte e architettura, il centro storico della città vi lascerà affascinati. Fa parte infatti della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e si compone di importanti palazzi in stile coloniale e di stupendi edifici religiosi, come la Cattedrale barocca dell'Immacolata Concezione, che vanta le torri campanarie più alte del Messico.