Smart Life
Smart Life

Auto da vendere: come capire quanto vale?

Voglia di cambiare auto? Scopri come vendere la tua attuale macchina e capire quanto può valere venderla come auto di seconda mano.

Voglia di cambiare auto? Scopri come vendere la tua attuale macchina e capire quanto può valere venderla come auto di seconda mano.

Colore fuori moda, assicurazione cara, sedili scomodi, troppi chilometri… I motivi per i quali si decide di cambiare auto possono essere molteplici: cosa fare quindi con la nostra vecchia automobile?

Le soluzioni possono essere molteplici e una delle abitudini più diffuse è quella di vendere: le auto di seconda mano sono molto richieste, e negli ultimi dieci anni si sono ritagliate una fetta all’interno del mercato automobilistico sempre più ampia ed influente.

Le auto usate sono un’ottima soluzione (soprattutto in periodi di crisi), un modo interessante di risparmiare e magari di ottenere la macchina dei sogni, quella tanto desiderata, inaccessibile se acquistata nuova.

Ma come si fa a vendere un auto?

I metodi più comuni prevedono degli intermediari, tra i quali troviamo le concessionarie multimarca, i siti di annunci generici (come ad esempio Subito.it) e i siti di annunci specializzati. Sicuramente il metodo attualmente più veloce ed efficace è quello dell’inserzione online, che permette di raggiungere un pubblico molto vasto, spesso alla ricerca di un auto dalle caratteristiche specifiche e che rientri in un determinato range di prezzo.

Optate per l’annuncio in rete? Il prossimo step consiste nell’assegnare un prezzo alla vostra auto, capire quindi quanto vale e quanto potete ricavare dalla vendita.

Quanto vale la mia auto?

Naturalmente esistono diverse variabili e fattori che influenzano il prezzo finale di vendita di una macchina usata:

  • Data di prima immatricolazione
  • Usura (carrozzeria, interni, motore)
  • Chilometraggio
  • Optional
  • Numero di proprietari
  • Marchio dell'azienda costruttrice
  • Segmento di appartenenza (Suv, city car)
  • Colore

Se siete neofiti del settore e non avete amici esperti che possano aiutarvi a stabilire un prezzo competitivo è possibile consultare dei siti specializzati che, senza registrazione, forniscono una valutazione online gratuita: quando si parla di auto usate uno dei problemi maggiori riguarda la svalutazione ma, attraverso questo metodo veloce e intuitivo, è possibile mettere in vendita la propria macchina con la consapevolezza di offrire al possibile compratore un prezzo perfettamente in linea con il mercato.

Ottenere una valutazione gratuita è molto semplice: basta inserire marca, modello e anno di prima immatricolazione. Questa soluzione online è molto utile per evitare di vendere a prezzi troppo alti o addirittura troppo bassi.

Quando si decide di vendere la propria auto è sempre bene seguire interamente e personalmente il processo di vendita, per avere le idee chiare e ricavare una cifra adeguata, che magari vi permetterà di comprare come prossimo mezzo l’auto tanto agognata.

Foto © Tomasz Zajda - Fotolia.com