Viaggi
Viaggi

In Valle d’Aosta sulle tracce degli Avengers

Scopriamo insieme le location italiane di Avengers: Age of Ultron, l’ultimo strabiliante film dei supereroi Marvel.

Scopriamo insieme le location italiane di Avengers: Age of Ultron, l’ultimo strabiliante film dei supereroi Marvel.

Avengers: Age of Ultron, l’ultimo capitolo della saga dei supereroi Marvel, è già record. L’attesissimo film diretto da Joss Whedon, nelle sale italiane dal 22 aprile scorso è approdato nei cinema statunitensi il 1° maggio, incassando la cifra brivido di 84,5 milioni di dollari nella sola data d’esordio.

Alcune delle scene più importanti del film sono ambientate a Sokovia, paese (immaginario) dell’Europa dell’est che ha dato i natali ai due nuovi supereroi Pietro e Wanda Maximoff, in arte Quicksilver e Scarlet Witch, che affiancheranno la squadra di Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco.
 

In realtà i luoghi di Sokovia si trovano in Italia, precisamente in Valle d’Aosta, che ha prestato alcune delle sue bellezze per fare da ambientazione alle avventure dei Vendicatori più famosi e amati del mondo

dalla suggestiva vetta del Bec Renon alla piazza del mercato di Aosta, da piazza IV Novembre a Pont-Saint-Martin al caratteristico borgo di Verrès e, soprattutto, al massiccio Forte di Bard.

 
Quest’ultimo ha infatti fatto da set per la base segreta dell'HYDRA comandata dal barone Von Strucker, il supercattivo filonazista che effettua degli esperimenti sugli esseri umani utilizzando lo scettro di Loki. 
 
Poggiato su uno sperone roccioso della riva sinistra della Dora Baltea, il Forte di Bard fu in realtà fatto ricostruire dai Savoia nel 1830 in seguito alle distruzioni napoleoniche. È costituito da tre austeri corpi di fabbrica distinti collegati tra loro da passaggi interni e, tra le principali curiosità, si ricorda che nel 1831 fu per otto mesi la prigione di Camillo Benso conte di Cavour. Attualmente è stato riqualificato come polo espositivo che ospita varie mostre temporanee e diversi musei permanenti, come Le Alpi dei ragazzi, pensato per i più piccoli, Le prigioni e il museo delle Alpi.
 
A tutti gli appassionati del mondo Marvel si ricorda infine che sabato 23 maggio il forte diventerà la location di una festa-raduno a tema Avengers aperta a tutti, con l’invito, per chi lo desiderasse, a presentarsi nei panni dei protagonisti della serie per riassaporare in prima persona l’atmosfera del film.