Viaggi
Viaggi

È in Italia il labirinto più grande del mondo!

Un grandissimo spazio verde in provincia di Parma, dove il gigantesco labirinto fa da cornice a uno spazio museale e di relax incastonato nella campagna.

Un grandissimo spazio verde in provincia di Parma, dove il gigantesco labirinto fa da cornice a uno spazio museale e di relax incastonato nella campagna.
Se nei prossimi giorni vi trovate a visitare i territori del Parmense, non dimenticate di andare a vedere il labirinto più grande del mondo. Siamo nelle vicinanze della A15, non lontano da Fontanellato e il suo splendido castello e da Salsomaggiore Terme. 

Qui, in mezzo alla campagna, l’editore Franco Maria Ricci ha creato un luogo molto particolare, di cultura e svago, che aprirà al pubblico venerdì 29 maggio

Per costruire il Labirinto della Masone sono state utilizzate, invece delle tradizionali siepi di bosso, varie specie di bambù: è una pianta elegante, tipica dell’Oriente, che cresce in fretta e non ha bisogno di essere potata spesso. Inoltre assorbe l’anidride carbonica e quindi vi si respira aria pulita.

Il labirinto occupa uno spazio di 7 ettari, in mezzo al verde dei prati

La forma è quadrata e si ispira a quella dei labirinti raffigurati negli antichi mosaici romani pavimentali. Il confine esterno del complesso, invece, si rifà chiaramente al perimetro delle città rinascimentali, circondate da mura che seguono il profilo di una stella a 8 punte.
 
Vi sono anche alcuni edifici bassi, costruiti con i mattoni, tradizionale materiale del territorio: coprono una superficie di oltre 5000 metri quadrati e ospitano la collezione di opere d’arte di Franco Maria Ricci e la raccolta di tutti i libri realizzati dall’editore in 50 anni di attività. È possibile visitare anche una preziosa biblioteca che conserva interessanti esempi tipografici e grafici, come le opere del tipografo Giambattista Bodoni (1740-1813), inventore del carattere che ha il suo nome e che diresse la tipografia Reale di Parma.
 
Inoltre sono previsti anche una scuola dove si terranno dei corsi estivi di arte e spazi per ospitare eventi. Si tratta insomma di un luogo molto suggestivo dove chiunque potrà trovare qualcosa di bello e interessante, dai curiosi agli amanti dell’arte a chi vuole semplicemente rilassarsi, oppure perdersi nei 3 chilometri di labirinto.

Credit foto: labirintodifrancomariaricci.it