Viaggi
Viaggi

Musica ad alta quota sulle Dolomiti

Dal 2 luglio al 28 agosto in Trentino c’è il festival ‘I suoni delle Dolomiti’, con musica classica, jazz e d’autore.

Dal 2 luglio al 28 agosto in Trentino c’è il festival ‘I suoni delle Dolomiti’, con musica classica, jazz e d’autore.

Lo scenario è di quelli mozzafiato, che già da solo fa venire voglia di passare un weekend o una settimana di vacanza in questi luoghi: siamo sulle Dolomiti trentine. Aggiungendo che il programma del festival è assai ricco bisogna assolutamente organizzare una visita da queste parti: ‘I suoni delle Dolomiti’ annovera nomi del calibro di Nina Zilli, Niccolò Fabi, e Ernst Reijseger.

Da giovedì 2 luglio a sabato 4 le note della musica classica di Mario Brunello, Ivano Battiston e Gabriele Ragghianti allieteranno un percorso di trekking che vuole ricordare i luoghi della grande Guerra.
 
Per gli amanti dall’atmosfera mattutina c’è un appuntamento imperdibile: un affascinante incontro tra musica classica e jazz avverrà sabato 18 luglio, alle 6 del mattino, in Val di Fassa.
 
Da non dimenticare anche la possibilità di visitare le malghe grazie all’iniziativa ‘Malghe aperte’, che per tutta la stagione estiva accompagna i viaggiatori a scoprire la vita di alpeggio, con le sue bellezze ma anche i momenti duri e faticosi. Vedere come si curano gli animali, capire come si ottiene il formaggio e gustare anche i prodotti tipici della zona: ecco cosa potrete fare sulle Dolomiti, in Val di Fassa.
 
Queste alpi sono così denominate per la grande diffusione che hanno in esse le formazioni di dolomie: siamo di fronte a un tipico paesaggio caratterizzato da una successione non organica di gruppi montuosi, con massicci torrioni dalle pareti quasi verticali, guglie arditissime, imponenti bastioni e muraglie interrotte da strette cornici orizzontali, chiamate cenge, e incise verticalmente da camini e canaloni; ai loro piedi si estendono i cosiddetti ‘ghiaioni’, grandi accumuli di detriti staccatisi dalla roccia, coperti nelle parti più basse da vaste praterie e da grandi foreste di conifere. Insomma non vi resta che scoprire le Dolomiti!