Viaggi
Viaggi

Un viaggio nei Fori Imperiali di Roma con Piero Angela

Scoprite tutta la bellezza del Foro di Augusto e di quello di Cesare attraverso uno spettacolo multimediale che coinvolge e appassiona.

Scoprite tutta la bellezza del Foro di Augusto e di quello di Cesare attraverso uno spettacolo multimediale che coinvolge e appassiona.

Roma e le sue infinite bellezze storiche e artistiche non smettono mai di attirare visitatori nella città che da sempre è definita caput mundi. Fino al 1° novembre 2015 c’è una possibilità imperdibile per conoscere meglio i Fori Imperiali, si chiama ‘Viaggio nell’antica Roma’ e prevede percorsi distinti dedicati ai due fori.

Tutte le sere, alle 21, alle 22 e alle 23 si tengono degli spettacoli dalla durata di quaranta minuti al Foro di Augusto, mentre a quello di Cesare gli eventi si tengono ogni venti minuti, dalle 21 alle 24. Gli spettatori indossano le cuffie e ascoltano musica, effetti speciali e soprattutto il racconto di una voce molto esperta in storia antica, quella di Piero Angela, che narra le vicende del posto e dei suoi protagonisti. Vengono mostrati anche filmati e ricostruzioni in alta risoluzione che descrivono i luoghi all’epoca di Augusto e Cesare.
 
Gli spettatori, oltre a provare l’emozione di rivivere un periodo lontano, sentendosi quasi catapultati indietro nel tempo, hanno la possibilità di imparare molte notizie e informazioni di carattere storico e scientifico. La voce di Piero Angela è tradotta in otto lingue, per permettere anche ai turisti stranieri di partecipare a questi eventi.
 
Le rovine dei Fori vengono così utilizzate in modo creativo, ‘facendo parlare le pietre’. Per raggiungere il Foro di Augusto si deve passare da via Alessandrina, dal lato di largo Corrado Ricci.
 
Per arrivare al Foro di Cesare si transita invece in prossimità della Colonna Traiana. I biglietti costano 15 euro per un solo percorso, con 25 euro invece avrete un ticket che vi permette di assistere agli spettacoli di entrambi i Fori.