Viaggi
Viaggi

Una vacanza perfetta con gli amici? In Francia sul battello!

Affittare una barca è un’esperienza alla portata di tutti, ideale per chi ha bambini e vuole dividere il piacere della scoperta in compagnia.

Affittare una barca è un’esperienza alla portata di tutti, ideale per chi ha bambini e vuole dividere il piacere della scoperta in compagnia.

Siete a corto di idee questa estate? Vi piacerebbe fare una vacanza con i bambini e con amici, senza rinunciare all’avventura? La soluzione c’è: organizzare un viaggio su battello per una delle tante via d’acqua che percorrono l’Europa, canali artificiali utilizzati in passato solo a scopo commerciale e che oggi sono percorsi spesso o esclusivamente da chi desidera scoprire un Paese da un punto di vista diverso.

La Francia, la Germania, i Paesi Bassi e il Belgio, ma anche la Repubblica Ceca, l’Inghilterra, la Polonia e l’Italia: sono molte le possibilità che si prospettano

La Francia offre, fra le molte opportunità, il canale più famoso: è il Canal du Midi, lungo 240 km, costruito nel XVII secolo, che unisce il Mediterraneo all’oceano Atlantico; dal 1996 è patrimonio dell’umanità UNESCO. 
 
I battelli che solcano queste via d’acqua, interrotte ogni tanto da chiuse facilmente superabili, sono di varia grandezza e possono ospitare dalle 3 fino a 12 persone. Si riescono a caricare anche delle biciclette che permettono escursioni nei dintorni. Sono vari i vantaggi di questo tipo di vacanza: i battelli sono facili da guidare, non è necessario avere la patente nautica: basta poco tempo per imparare quando si arriva al posto di noleggio e il volante è simile quello di un camion. Infatti la velocità di crociera sui canali è di circa 8 km all’ora: un vero viaggio slow!
 
Inoltre è possibile pianificare il percorso come si vuole, scegliere punto di partenza, di arrivo e durata del viaggio. Di solito i canali sono costeggiati da alberi e da piste ciclabili, e sono molti anche i centri abitati facilmente raggiungibili, per una visita, per un buon pasto, un rapido spuntino o anche per fare rifornimento di cibo; le barche infatti hanno sempre una piccola cucina. 

I bambini si divertono molto: il paesaggio cambia continuamente e le cose da fare sono tante, anche a terra

Quando si incontrano le chiuse, come veri marinai, sarà necessario fermare la barche e fare piccole e semplici manovre per superarle, e anche questo è divertente per i bambini! I prezzi comunque non sono troppo alti, soprattutto se la cifra viene divisa con altre coppie o famiglie: su Internet sono molte le agenzie che propongono l’affitto di houseboat. Non resta che scegliere destinazione e periodo per fare una vacanza davvero diversa dal solito!