Viaggi
Viaggi

A Londra, nei panni di una star del cinema

Nei pressi della capitale inglese si allestiscono serate evento dove è possibile immedesimarsi nel personaggio di un film e vivere sul set magiche esperienze.

Nei pressi della capitale inglese si allestiscono serate evento dove è possibile immedesimarsi nel personaggio di un film e vivere sul set magiche esperienze.

A chi non è capitato di amare talmente un film da conoscerne tutte le battute e da desiderare ardentemente di rivivere le gesta del protagonista? Sicuramente a tutti. Un sogno impossibile, pare, e invece non è così: oggi si può partecipare, anzi, vivere in prima persona la realtà del tuo film preferito, oppure uno dei più famosi di tutti tempi.

Siamo nei pressi di Londra ed è qui che ha sede Secret Cinema. L’inventore di questa formula si chiama Fabien Riggall, ed è naturalmente un grande appassionato del grande schermo. Ognuno di questi eventi potrebbe essere paragonato a una specie di flash mob della durata di alcune ore.

Per esempio è stato ricreato il set di ‘Ritorno al Futuro’, con la costruzione della tavola calda, il liceo del film e naturalmente l’auto che permette di fare il viaggio nel tempo

Altri film dove è stato possibile ‘entrare’ sono stati ‘Cenerentola a Parigi’, ‘Paranoid Park’ e ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’.
 
Fino a oggi i film di Secret Cinema sono stati un segreto; questa volta, invece, si è deciso di annunciare il titolo della pellicola affinché i partecipanti entrino di più nella parte. Così dall’inizio di giugno e fino a settembre, l’appuntamento da non mancare è con la seconda parte della saga di ‘Star Wars’, ‘L’impero colpisce ancora’.
 
Ma come funziona? Come si fa a partecipare? Tutto si fa on line. Oltre al sito, infatti, esiste una pagina Facebook con tutte le notizie aggiornate e dove è possibile acquistare il biglietto, il cui prezzo può arrivare fino a 120 euro. L’acquisto dà diritto all’assegnazione di un personaggio del film e un profilo sul social network, da qui è possibile mettersi già in contatto con gli altri partecipanti, scaricare materiali e foto ed eventualmente comprare online abiti o accessori per il proprio costume di scena.
 
Certamente non si tratta di un divertimento a buon mercato: ma gli appassionati aumentano di esperienza in esperienza e la ricostruzione delle ambientazioni è effettivamente straordinaria. Dunque può valere la pena immergersi nel film dei propri sogni, anche se solo per poche ore.