Divertimento
Divertimento

Il film "Truth", con Cate Blanchett, apre la Festa del Cinema di Roma

"Truth" di James Vanderbilt inaugurerà la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, la rassegna che si terrà dal 16 al 24 ottobre. 

"Truth" di James Vanderbilt inaugurerà la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, la rassegna che si terrà dal 16 al 24 ottobre. 

La decima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà dal 16 al 24 ottobre, sarà inaugurata da "Truth" dell'americano James Vanderbilt, sceneggiatore divenuto famoso per le sue collaborazioni a The Amazing Spider-Man 1 e 2 di Marc Webb e Zodiac di David Fincher.

La pellicola si rifà al repertorio del thriller politico e giornalistico, allo stesso modo di All the President's Men e The Insider, e prende ispirazione dal libro Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power, della giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes.

Il film è interpretato dai premi Oscar Robert Redford e Cate Blanchett che danno il volto rispettivamente a Dan Rather, noto conduttore della trasmissione 60 Minutes della CBS, e alla giornalista Mary Mapes.

Truth racconta il caso "Rathergate", in particolare le vicende che portarono alla dimissioni di Rather e al licenziamento di Mapes per aver sollevato il caso riguardante i presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam.

Questa storia, scoppiata nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, non è mai stata confermata ma fu un vero terremoto mediatico e politico, che portò tutta la CBS News quasi al collasso.

Oltre ai due premi Oscar, il film di James Vanderbilt vede la partecipazione anche degli attori Dennis Quaid, Elisabeth Moss e Topher Grace.

Ampio spazio sarà dedicato agli incontri con registi e attori come Wes Anderson, William Friedkin, Joel Coen, Frances McDormand, Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Paola Cortellesi

In programma la retrospettiva dedicata al regista e sceneggiatore Antonio Pietrangeli, straordinario protagonista del cinema italiano del secondo dopoguerra.

La Festa del Cinema celebrerà in una serata-omaggio, curata da Mario Sesti e Matteo Cerami, il genio di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla sua tragica morte.
 

Tipsby Dea

Direttore artistico e presidente

La Festa del Cinema di Roma prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma è presieduta da Piera Detassis e vede la direzione artistica di Antonio Monda.