Smart Life
Smart Life

Come misurare la velocità della connessione internet

Vuoi misurare la velocità della tua connessione internet? Ecco come fare per fare un test online di velocità della tua ADSL!

Vuoi misurare la velocità della tua connessione internet? Ecco come fare per fare un test online di velocità della tua ADSL!

Avete una connessione internet un pò "ballerina"? Volete conoscere precisamente la velocità a cui va la vostra ADSL? Non siete certi di pagare quanto promesso? Bene, non solo è possibile ma è anche molto semplice: accendete il computer e seguite questa guida per misurare la velocità della tua connessione internet.

Per farlo , vi sono moltissimi siti online, e relativi programmi, che lo permettono. Prima di tutto, è importante capire che questi, mostrano la velocità di download, ma per capire se questa è relae, bisognerebbe installare anche un programma che controlla la banda: così possiamo confrontare la velocità del download con essa.

E' utile inoltre, fare verifiche sia in wi fi sia con il cavo ethernet, per valutare la soluzione che meglio si presenta per voi.

Molto spesso, infatti, la velocità con un cavo + molto più alta, utilizzatelo, di conseguenza, quando fate i test.
Per fare il test, è necessario chiudere tutti i programmi aperti, in modo da non consumare banda, fattore che "sporca" il risultato.
Installato il misuratore di banda per confrontare i dati, andate su un sito di test (sotto un breve elenco). L'ideale è ripetere il test più volte durante la giornata, per valutare minimi e massimi della velocità di connessione.

Se i dati tornano, bene, se no contattate immediatamente l'azienda a cui siete abbonati, chiedendo spiegazioni.

Ecco alcuni siti validi, buona navigazione!
1 -   http://www.my-speedtest.com/
2 -   http://assistenza.libero.it/angolo_pc
3 -   http://www.thinkbroadband.com/speedtest.html
4 -   http://myspeed.visualware.com
5 -   http://www.cyclops.it
6 -   http://www.zdnet.com.au/broadband/speedtest.htm  

Tipsby Dea

Prova e riprova

Fate una prova appena abbonati e poi dopo un pò: se c'è qualcosa che non va, lo capirete subito!