Viaggi
Viaggi

Star Wars: ecco i set cinematografici da visitare

Da Legoland al deserto di Tatooine. In un'infografica tutte le spettacolari location dei set cinematografici di Star Wars che è possibile visitare.

Da Legoland al deserto di Tatooine. In un'infografica tutte le spettacolari location dei set cinematografici di Star Wars che è possibile visitare.

Se il nuovo film di James Bond e By the Sea, della coppia Jolie-Pitt, sono nella lista dei film più attesi dell'autunno 2015, una delle nuove uscite da non perdere assolutamente il prossimo dicembre è Star Wars: Il risveglio della Forza.

Il settimo episodio della celebre saga, diretto da J.J. Abrams e scritto a quattro mani con Lawrence Kasdan, uscirà infatti nelle sale cinematografiche italiane il 16 dicembre e sarà il primo film della trilogia sequel annunciata nell'ottobre del 2012 dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company. In questo episodio i fan di Guerre stellari potranno finalmente rivedere Harrison Ford, Carrie Fisher e Mark Hamill a bordo del celebre Millennium Falcon e assistere al sorprendente ritorno di Peter Mayhew nel ruolo dello Wookie Chewbacca.

Ed è dedicata proprio ai fedelissimi di Star Wars l'infografica realizzata dal portale di viaggi GoEuro, che, in collaborazione con GetYourGuide, ha elencato i diversi set cinematografici in cui la saga è stata girata. Attraverso le recensioni di alcuni fan, che hanno visitato i luoghi in cui sono state effettuate le riprese dei precedenti episodi, GoEuro ha inoltre stilato una classifica delle destinazioni dove è possibile percepire con più intensità la “Forza”.

In testa alla graduatoria dei luoghi in cui si possono rivivere le scene di Guerre Stellari c'è Legoland. Nei numerosi parchi divertimento sparsi in tutto il mondo gli esperti della Lego hanno infatti riprodotto fedelmente molti scenari, offrendo la possibilità anche alle nuove generazioni di avvicinarsi al fantastico mondo creato da George Lucas. Al secondo posto troviamo invece Matmata, una località nel mezzo del deserto tunisino a 300km da Chott el-Djerid. In questo villaggio berbero è oggi possibile cenare nella camera da pranzo degli zii di Luke Skywalker. Mentre al terzo posto si piazza Rancho Obi Wan a Petaluma (California), che ospita una delle collezioni private su Star Wars più grandi del mondo.

Per quanto riguarda invece il nuovo episodio, sebbene alcuni set non siano ancora stati resi noti, l'infografica prova a ipotizzare qualche location. Alcuni esempi? Tra i suggestivi luoghi ci sarebbero la Hang En Cave, una caverna situata nel Parco Nazionale di Phong Nha in Vietnam, Puzzlewood, un sito naturalistico nel Gloucestershire (Regno Unito) e il deserto di Abu Dhabi, che, secondo gli esperti, potrebbe essere la nuova scenografia del pianeta Tatooine oppure quella di un nuovo pianeta desertico di nome Jakku.

L’infografica completa la trovate qui.