Divertimento
Divertimento

Come dare nuova vita ad una vecchia t-shirt

Ecco un modo per abbellire un vecchia maglietta bianca!

Ecco un modo per abbellire un vecchia maglietta bianca!

Hai una vecchia maglietta bianca e non sai cosa farne? Vuoi abbellirla così da poterla indossare quando vuoi? In questa guida vedremo come trasformare una t-shirt ormai dimenticata, in un capo d'abbigliamento tutto nuovo. Ecco come!

Per ravvivare la nostra maglietta, useremo un metodo chiamato "annoda e tingi", che già dal nome spiega tutto. Ci sono varie fantasie che possiamo scegliere, ovvero:

- effetto marmorizzato: appallottola e lega bene con elastico o spago la maglietta prima di colorarla;
- effetto sole: per farlo, prendi una biglia, avvolgila nel tessuto della maglietta e lega circa un centimentro sotto con dello spago, poi colora;
- effetto cerchi concentrici: pinza un'estremità della maglietta, poi inserici spago o elastici per tutta la lunhgezza ad intervalli regolari, puoi scegliere quanti metterne;
- effetto strisce: arrotolata la maglietta tipo salsiccia e metti degli elastici, anche qui ad intervalli regolari, lungo il rotolo, infine colora.

Scelta la fantasia, immergi la maglietta in una bacinella d'acqua e poi strizzala per bene. Ora prendi un secchio e riempilo con circa 2 litri di acqua fredda, nel frattempo, svuota la bacinella e riempila con mezzo litro d'acqua calda insieme alla tintura a freddo per tessuti: mescola bene e poi metti tutto nel secchio.

Ora, nella bacinella vuota, metti un altro mezzo litro d'acqua calda con del fissatore a freddo e del sale (circa 5/6 cucchiai), fai sciogliere quest'ultimi per bene e poi versa nel secchio.

Ora prendi la maglietta (prima indossa dei guanti di gomma integri), ed immergila, muovendola con un utensile di legno per una decina di minuti. Lasciala poi un'oretta a mollo.

Infine tirala fuori, risciacquala bene con acqua fredda, strizzala al meglio possibile e togli gli elastici messa scegliendo la fantasia: ecco la tua fantsia!

Fai asciugare un pò il tutto poi rilava la maglietta: una volta asciutta sarà pronta per essere indossata!

Credit Foto © CarpathianPrince - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Lava bene

Ricordati di lavare bene tutto dopo aver fatto e non usare secchio e bacinella per scopi alimentari.