Viaggi
Viaggi

A Montepulciano il mercatino più grande del centro Italia

Lo splendido borgo toscano, a cavallo tra val d’Orcia e Valdichiana, si trasforma in villaggio natalizio e diventa la casa di Babbo Natale.

Lo splendido borgo toscano, a cavallo tra val d’Orcia e Valdichiana, si trasforma in villaggio natalizio e diventa la casa di Babbo Natale.

Siamo solo alla seconda edizione, ma il mercatino di Natale allestito a Montepulciano, in Toscana, si è consolidato come uno dei luoghi imperdibili da visitare durante l’avvento.

Per oltre un mese, da sabato 21 novembre fino al 6 gennaio, il centro della città si trasforma in un vero villaggio di Babbo Natale

Piazza Grande, via San Donato e piazzetta Danesi accolgono una sessantina di casette con altrettanti espositori che propongono vari tipi di merce di qualità, dal cibo agli addobbi natalizi, dall’artigianato locale alla pelletteria. Nella stessa zona si può ammirare una bella mostra di presepi, allestita nel Salone San Roberto Bellarmino.
 
La poderosa fortezza medievale diventa il castello di Babbo Natale (ingresso a pagamento). In questo luogo magico, che ha un’ampiezza di 1000 metri quadrati, grandi e piccoli avranno la possibilità di immergersi nello spirito natalizio. Il piano terra è la casa di Babbo Natale, con il giardino d’inverno, la camerata dove dormono gli elfi, la cucina, lo studio e la camera. Nella sala del trono Babbo Natale aspetta i bambini, che possono parlare con lui ed esprimergli tutti i loro desideri. È stato allestito anche un ufficio postale, dove si possono scrivere e inviare le letterine.
 
Il primo piano è dedicato al divertimento e alle attività pratiche: truccabimbi, laboratori creativi di ogni genere, balli, spettacoli di magia, marionette e burattini e anche una pista elettrica gigante di macchinine. Nei sotterranei del castello, invece, è possibile visitare la mostra ‘La fabbrica del giocattolo’, con giocattoli d’epoca e oggetti costruiti con materiali alternativi.
 
Nel cortile una dozzina di pony aspettano di essere cavalcati e accarezzati dai bambini; all’esterno, una bella pista di pattinaggio per tutti coloro che amano questo sport invernale. Inoltre vengono organizzati molti eventi a coronamento della manifestazione: concerti di musica, laboratori di cake design e addobbi natalizi e festa di capodanno.