Divertimento
Divertimento

L’Art Nouveau di Alfons Mucha in mostra a Milano

Palazzo Reale di Milano, dal 10 dicembre 2015 fino al 20 marzo 2016, ospita la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau”. 

Palazzo Reale di Milano, dal 10 dicembre 2015 fino al 20 marzo 2016, ospita la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau”. 

Sono oltre 220 le opere di Alfons Mucha in mostra a Palazzo Reale di Milano fino al 20 marzo 2016, che consentono di immergersi completamente nel mondo elegante e prezioso dello stile Liberty.

A cavallo tra Ottocento e Novecento, il Liberty ha influenzato l'arte, l'architettura, l'arredo e l'artigianato di tutta Europa raggiungendo vette di straordinaria raffinatezza.

Alfons Mucha è stato uno dei più significativi interpreti dell’Art Nouveau con le sue splendide immagini femminili

Il suo stile artistico, detto anche “Stile Mucha”, è così riconoscibile da essere usato in molti contesti: dalle decorazioni di interni al design di gioielli, dai poster alle illustrazioni, dalle pubblicità di vari prodotti alle opere architettoniche.

La mostra "Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau" si compone di 149 opere, tra pannelli decorativi e affiches di Alfons Mucha, provenienti dalla Richard Fuxa Foundation e da opere decorative del periodo Art Nouveau appartenenti ad altri artisti e manifatture europei.

La parte relativa alle opere di Alfons Mucha è stata curata da Karel SRP, mentre la parte dedicata alle opere di altri artisti è stata seguita da Stefania Cretella

La mostra, che si avvale del patrocinio della città di Praga ed è promossa nella tappa milanese dal Comune di Milano – Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore, in collaborazione con la Richard Fuxa Foundation e il Centro di Ricerca Rossana Bossaglia, Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona.

La mostra su Alfons Mucha si inserisce in un percorso che Palazzo Reale inizierà nel 2016, volto ad approfondire il periodo di transizione che va dalla fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: infatti a febbraio 2016 si aprirà una mostra sul Simbolismo.

Foto@ www.fulltravel.it 

Tipsby Dea

Dopo Milano, Genova

Dopo Milano, la mostra “Alfons Mucha e le atmosfere art nouveau” si sposterà al Palazzo Ducale di Genova, dove sarà visitabile da fine aprile a tutto settembre 2016.