Divertimento
Divertimento

Leo Matiz: ritratto intimo di Frida Kahlo

Hai tempo fino al 28 febbraio 2016 per ammirare gli scatti che il fotografo colombiano Leo Matiz fece a Frida Kahlo nei primi anni Quaranta.  

Hai tempo fino al 28 febbraio 2016 per ammirare gli scatti che il fotografo colombiano Leo Matiz fece a Frida Kahlo nei primi anni Quaranta.  

Alla galleria Ono Arte di Bologna dal 14 gennaio si tiene la mostra fitografica dedicata alla celebre artista messicana, Frida Kahlo, vista da Leo Matiz.

Le immagini ritraggono Frida nel periodo in cui, dopo la dolorosa perdita del padre, aveva raggiunto un’indipendenza sentimentale ed economica e quella sicurezza in se stessa che le permisero di diventare un’artista in grado di mettere in ombra il genio creativo di Rivera.

Gli scatti di Leo Matiz raccontano di questa nuova consapevolezza dell’artista messicana e al contempo mostrano la storia di una nazione lontana, dove guerre e rivoluzione si alternano a gioia e speranza.

Le fotografie in mostra a Bologna raccontano di un Messico assolato di cui Rivera ne dipinge l'umile bellezza e Frida il suo equivalente interiore.

Matiz ci restituisce l’immagine di Frida, immortalata nel suo quartiere natale di Coyoacan a Città del Messico, e ci regala un ritratto intimo della pittrice, ripreso da un punto di vista privilegiato, quello di una profonda e lunga amicizia.

Leo Matiz è uno dei fotografi più versatili appartenente a quella leggendaria generazione di artisti che ha saputo rinnovare la scena culturale durante la prima metà del XX secolo sia in America che in Europa.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna, vede esposte 27 fotografie in diversi formati e anche gli schizzi preparatori della fumettista Vanna Vinci, insieme ai suoi lavori di studio per la biografia a fumetti dedicata a Frida Kahlo che 24 ORE Cultura pubblicherà nell’autunno 2016. Oltre ai disegni preparatori del progetto, sono esposte anche 4 grafiche realizzate ad hoc dalla fumettista in tirature limitate.

Foto@ www.e20romagna.it

Tipsby Dea

Il sito di Ono Arte contemporanea

Per ulteriori informazioni sulla mostra “Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz” si può consultare il sito www.onoarte.com.