Viaggi
Viaggi

Il museo più visitato di Svezia? Custodisce un galeone!

Il Regalskeppet Vasa, unico esemplare di veliero da guerra del XVII secolo rimasto, si mostra in tutta la sua magnificenza alle porte di Stoccolma.

Il Regalskeppet Vasa, unico esemplare di veliero da guerra del XVII secolo rimasto, si mostra in tutta la sua magnificenza alle porte di Stoccolma.

In un giorno d’estate del 1628, dopo una costruzione durata tre anni, un maestoso vascello si apprestava a levare le ancore dal porto di Stoccolma. Era il Regalskeppet Vasa (ovvero Nave di sua Maestà Vasa), l’incredibile veliero da guerra costruita per volere del re Gustavo Adolfo II della dinastia Vasa.

Questa meraviglia della costruzione navale, lungo 69 metri, armato di 64 cannoni e del peso di circa 1200 tonnellate, stava a simboleggiare con la sua magnificenza tutta la potenza del grande Regno di Svezia. Ma bastarono poche folate di vento e, contro ogni previsione, il galeone si inabissò nelle profondità del mar Baltico senza aver percorso nemmeno un miglio marino.

Il relitto rivide la luce solo nel 1961 e attualmente è l’unico vascello secentesco al mondo che sia giunto fino ai giorni nostri.

Oggi, dopo un lungo e paziente lavoro di restauro, si trova in esibizione permanente al Vasamuseet, che grazie alla sua particolarità ha conquistato la palma di museo più visitato dell’intera Svezia.

 

Oltre all’imponente mole del veliero, il museo mette in mostra anche i tantissimi oggetti che la nave portò con sé al momento del naufragio, tra cui centinaia di sculture e decorazioni variopinte che avevano la funzione di glorificare il monarca svedese, dando espressione alla sua potenza, cultura e ambizioni politiche.

Ma non mancano anche gli oggetti di uso più comune, che offrono al visitatore uno spaccato straordinario della vita dei marinai di un galeone di questo tipo. Ogni vestito o oggetto personale dei membri della ciurma, sembra raccontare una storia tutta da scoprire e aggiunge un tassello in più alle nostre conoscenze riguardanti la dura vita a bordo.

Per raggiungere il Vasamuseet bisogna recarsi sulla verde isola di Djurgården, nella zona est di Stoccolma. Il costo del biglietto d’ingresso è di 130 corone svedesi (circa 14 euro) per gli adulti e 100 (circa 11 euro) per gli studenti, mentre è gratis per gli under 18.