Smart Life
Smart Life

Come spedire un pacco all'estero con Poste Italiane

Devi spedire un pacco all’estero e non sai come fare? Con Poste Italiane hai a disposizione due opzioni: “Pacco ordinario” oppure “Paccocelere Internazionale”. 

Devi spedire un pacco all’estero e non sai come fare? Con Poste Italiane hai a disposizione due opzioni: “Pacco ordinario” oppure “Paccocelere Internazionale”. 

Se hai amici o parenti che vivono all’estero e devi spedire loro degli oggetti oppure se devi spedire un pacco all’estero per lavoro, puoi affidarti a uno dei molti corriere di spedizione internazionale che operano nel nostro Paese oppure affidarti a Poste Italiane.

Spedire un pacco all’estero con Poste Italiane è sicuro e le tariffe economiche sono meno onerose dei corriere di spedizione privato.

Negli uffici postali puoi chiedere informazioni per imballare in modo sicuro ciò che devi spedire così da evitare che la merce arrivi danneggiata: eventualmente, puoi acquistare direttamente in posta anche le scatole da utilizzare per la spedizioni.

Per pacchi che non superano i 20 kg di peso puoi avvalerti del “Pacco ordinario”, un'opzione messa a disposizione da Poste italiane.

In questo caso una volta che ti sei recato in un ufficio postale devi compilare in modo chiaro e completo, in italiano o inglese o francese, la Lettera di Vettura e allegare la corretta documentazione doganale per i paesi Extra Unione Europea (CN23).

Tieni presente che i prezzi variano a seconda del format e del peso del pacco nonché della destinazione.

Inoltre i tempi di spedizione variano a seconda che il pacco sia rivolto a Paesi dell’Unione Europea oppure nel resto del mondo: nel primo caso occorrono 10-15 giorni lavorativi, più quello di spedizione esclusi sabato e festivi, nel secondo caso ci possono volere anche 25 giorni.

Per spedire più velocemente un pacco all’estero puoi avvalerti del servizio “Paccocelere Internazionale” che consente di spedire pacchi fino a 30 kg in oltre 220 paesi. Anche in questo caso bisogna compilare una Lettera di Vettura disponibile presso gli sportelli e allegare la documentazione doganale.

Prima di spedire qualsiasi pacco è bene controllare le norme doganali: solo rispettando le disposizioni per il contenuto e i divieti si può essere certi che il pacco arrivi a destinazione.

I tempi medi di consegna per i Paesi dell’Unione Europea sono di 2 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione.

Per i Paesi Extra Unione Europea ci vogliono 2-3 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione salvo formalità doganali, mentre per i Paesi del Resto del mondo ci vogliono 3-4 giorni.

Credit www.telodicoio.org

Tipsby Dea

Servizi aggiuntivi

Con Poste Italiane, sia per il Paccocelere Internazionale che per il Pacco Ordinario per l’Estero, si possono richiedere alcuni servizi accessori come l’assicurazione, l’assistenza doganale online, il ritorno al mittente e la giacenza.