What's New
What's New

#DomenicalMuseo: musei aperti a Milano

Torna il 7 febbraio 2016 #DomenicalMuseo, l’iniziativa ministeriale che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. 

Torna il 7 febbraio 2016 #DomenicalMuseo, l’iniziativa ministeriale che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. 

La settimana prima del Carnevale ambrosiano torna a Milano e in tutta Italia #DomenicalMuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che apre le porte dei musei e dei luoghi d’arte.

I musei civici milanesi saranno dunque accessibili gratuitamente il 7 febbraio 2016 in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che la prima domenica di ogni mese non si paga il biglietto per visitare musei, monumenti, scavi archeologici, gallerie, giardini e parchi monumentali.

Come ha spiegato il ministro Franceschini, la prima domenica di ogni mese è una giornata di festa che i cittadini possono trascorrere gratuitamente in luoghi d’arte e cultura.

I musei che aderiscono alla proposta sono in costante aumento e anche i musei privati sembrano aver accettato di buon grado questa iniziativa che rappresenta un’occasione formidabile per creare un legame fra i musei e il loro territorio.

A Milano saranno dunque aperti e visitabili gratuitamente, domenica 7 febbraio e la prima domenica di ogni mese i seguenti musei:

  • La Pinacoteca di Brera
  • Il Cenacolo Vinciano
  • Gallerie d’Italia
  • I Musei del Castello Sforzesco
  • Il museo del Risorgimento
  • Il museo di Storia Naturale
  • L’Acquario Civico
  • Il museo studio Francesco Messina
  • Armani/Silos

Sulla base delle informazioni pervenute dalle strutture periferiche competenti, il Ministero dei Beni e delle Attivitò Culturali e del Turismo ha stilato, regione per regione, un elenco dei luoghi e dei musei gestiti dal MiBACT e alcuni Musei Civici e Privati che aderiscono all’iniziativa #DomenicalMuseo.

Foto @www.padovaeventi.org

Tipsby Dea

La mostra di Hayez

Alle Gallerie d’Italia fino al 21/2/2016 è aperta la mostra Hayez: eccezionalmente il giorno 14/2/2016 saranno previsti ingresso gratuito e apertura del museo fino a mezzanotte. Scrivendo a hayez@civita.it è possibile accreditarsi per avere un accesso preferenziale al momento dell’ingresso.